immagine simbolo |
Politica
/

I 20 anni del “Giorno del ricordo”: il logo celebrativo del Comitato 10 Febbraio

13 gennaio 2024 | 17:00
Share0
I 20 anni del “Giorno del ricordo”: il logo celebrativo del Comitato 10 Febbraio

“Un atto dovuto da parte di un Paese che per troppi anni non volle affrontare il problema e che in quel momento, stava  dando la dignità che meritavano e che meritano, quella parte di popolazione dell’ex confine orientale italiano che ha patito l’esodo o peggio l’infoibamento”

In occasione del ventennale dell’approvazione della legge n. 90 del 2004 che sancisce come “Giorno del ricordo” il 10 di febbraio, il Comitato 10 Febbraio ha deciso di utilizzare un logo
celebrativo in memoria di tale avvenimento.

“Questo logo – si legge in una nota – vuole sottolineare l’importanza storica che ha avuto la legge n.94, un atto dovuto da parte di un Paese che per troppi anni non volle affrontare il problema e che in quel momento, stava  dando la dignità che meritavano e che meritano, quella parte di popolazione dell’ex confine orientale italiano che ha patito l’esodo o peggio l’infoibamento. Ad un mese dal Giorno del ricordo, il Comitato in tutta Italia sta lavorando per farsi trovare pronto all’appuntamento più importante. Non è da meno la Provincia di Cuneo dove avranno luogo conferenze, commemorazioni e celebrazioni. Già certa la data per un grande ospite, colui che per primo firmò la legge n. 94, figlio di esuli e da sempre attivissimo su questa tematica: il Senatore Roberto Menia vicepresidente della Commissione Affari esteri e Difesa. Un uomo che ha dedicato tutta la vita in memoria dei Martiri delle foibe e di tutti gli esuli. Invitiamo tutti i cittadini a seguirci tramite il nostro sito www.10febbraiocn.it e i nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le iniziative che ci accompagneranno nei prossimi mesi”.