mercoledì 10 gennaio

Il Buongiorno di Cuneo24

10 gennaio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:14. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Aldo, eremita.
San Giovanni, vescovo.
Beato Gregorio X, papa.

Avvenimenti
49 a.C. – Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato.
1776 – Thomas Paine pubblica il Senso comune.
1994 – Lorena Bobbitt viene processata per aver tagliato il pene del marito John.
2004 – Viene fondata a Berlino la Sinistra Europea.

Nati in questo giorno
Paolo Conticini – Attore italiano che compie 55 anni.
George Foreman – Indimenticabile ed indimenticato pugile, diventato campione olimpico a soli diciannove anni. Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
2010 – L’Inter è campione d’inverno. Al termine del girone di andata, l’Inter di José Mourinho è al comando della classifica del campionato di calcio di serie A 2009/10, con otto punti di vantaggio sul Milan. L’ultima giornata ha visto la vittoria in rimonta dei nerazzurri sul Siena per 4-3 e l’importante successo dei rossoneri a Torino contro la Juventus per 3-0. Da campione d’inverno (per la 17ª volta) a campione d’Italia: alla fine del campionato arriverà il 18° scudetto per l’Inter, seguita a due punti dalla Roma, terzo il Milan a -12.

Proverbio / Citazione
Non v’è gallina o gallinaccia che di Gennaio uova non faccia.
“Le persone stanno male per amore e non si riprendono, più di quanto accada in un incontro di boxe” George Foreman