Nel 1980 Nigel Short, 14 anni, è il più giovane giocatore di scacchi a ottenere il titolo di maestro internazionale
Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:15. Durata del giorno nove ore e quindici minuti.
Santi del giorno
Sant’Igino, papa.
Santa Liberata, vergine e martire.
San David I, re di Scozia.
Avvenimenti
532 – Rivolta di Nika a Costantinopoli.
1055 – Teodora viene incoronata imperatrice di Bisanzio.
1919 – Al Teatro alla Scala di Milano un gruppo composto da arditi e futuristi guidati da Benito Mussolini e Filippo Tommaso Marinetti contesta, durante un discorso pubblico, l’ex ministro socialista Leonida Bissolati impedendogli di parlare. La contestazione non venne ostacolata dalle forze dell’ordine presenti.
1996 – Il piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino di Matteo, viene ucciso da esponenti mafiosi.
Nati in questo giorno
Jens Nowotny – Nato a Malsch (Germania), è un ex calciatore. Dal 1996 al 2006 ha giocato come difensore nel Bayer Leverkusen, totalizzando 231 presenze in Bundesliga e 34 in Champions League (tra cui la finale del 2002). In Nazionale ha totalizzato 48 presenze, con una rete, e ha vinto il bronzo nei Mondiali di Germania 2006, giocando però soltanto i 90 minuti della finale per il 3° posto contro il Portogallo. Festeggia 50 anni.
Christine Kaufmann (1945/2017) – Nata a Lengdorf (nella Baviera), per circa un ventennio è stata una delle attrici tedesche più note. Da adolescente ha debutta nel cinema in una pellicola di Camerini, “Primo amore”, specializzandosi in seguito nel genere “peplum”, ossia il filone storico legato ai contesti biblici o al periodo delle civiltà greca e romana. Insignita del Golden Globe per la “migliore attrice debuttante” nel 1962, ha recitato anche accanto al Principe della risata nella famosa commedia “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”. Tra i migliori film in cui ha lavorato: “Enigma rosso” (1978, regia di Alberto Negrin), “Egon Schiele, Exzess und Bestrafung” (1981), “Bagdad Café” (1987). In seguito è diventata una donna d’affari, creatrice di una linea di prodotti per la bellezza e il benessere. Il 28 marzo 2017 è morta a Monaco di Baviera, stroncata dalla leucemia.
Eventi sportivi
1980 – Nigel Short, 14 anni, è il più giovane giocatore di scacchi a ottenere il titolo di maestro internazionale.
Proverbio / Citazione
Quando gennaio mette erba, se tu hai grano tu lo serba.
“Per non volare in basso nel mondo dello spettacolo si rischia l’ulcera” Mariangela Melato