stay together |
Società
/

Una domenica speciale per tanti senzatetto cuneesi

19 gennaio 2024 | 09:23
Share0
Una domenica speciale per tanti senzatetto cuneesi

Nel salone parrocchiale del Cuore Immacolato una giornata all’insegna dello “stare insieme”

Uno sprazzo di luce ad interrompere, almeno per qualche ora, il momento buio che stanno vivendo. E’ ciò di cui ha potuto godere un centinaio di senzatetto cuneesi che domenica 14 gennaio, accettando la proposta e l’invito di Caritas, Associazione Papa Giovanni XXIII e Cuore Immacolato di Cuneo, hanno preso parte all’evento “Stare insieme – Stay Together”.

Nel salone della Parrocchia del Cuore Immacolato, decine di persone tra volontari “e amici” hanno trasformato quella che per tanti sarebbe stata un’altra giornata difficile in un momento che sicuramente ricorderanno a lungo. Prima hanno servito loro la colazione con vari tipi di torte e pasticcini, poi, alle 12, il pranzo multietnico con cibo italiano, africano e non solo. Nel pomeriggio il taglio di barba e capelli offerto da parrucchiere e barbieri volontari, poi la lotteria grazie alla quale sono stati distribuiti piccoli pensieri a tutti i presenti e la distribuzione di capi di abbigliamento, preziosi alleati per chi deve trascorrere all’aperto queste gelide giornate invernali.

“Così come lo scorso anno, anche questa edizione è stata un successo di presenze, ma soprattutto di relazione perchè l’obiettivo di questo evento è proprio quello di socializzare e stare insieme – commenta Christian Revelli,  responsabile cuneese dell’unità di strada dell’associazione Papa Giovanni XXIII. – Ringraziamo tutti per il prezioso e straordinario contributo che hanno dato affinchè tutto riuscisse alla perfezione come è effettivamente stato. Ciliegina sulla torta l’essere riusciti a trovare “in tempo reale” un posto letto a un uomo con la gamba ingessata che altrimenti avrebbe dovuto trascorrere la notte al freddo”.