La studentessa cuneese Sophia Schivo debutta al cinema nel cortometraggio “Avanti, avanti!”
La giovanissima fa il suo debutto recitando accanto a Maria Grazia Cucinotta e Katia Ricciarelli in un progetto che si propone di raccontare la Seconda Guerra Mondiale e la vicenda di Sandro Pertini.
È un esordio in grande stile quello di Sophia Schivo, giovanissima studentessa cuneese che debutterà nel cortometraggio “Avanti Avanti!” al fianco di grandi nomi come Maria Grazia Cucinotta, Katia Ricciarelli, Chritian Adorno Bard, Massimiliano Morra e promettenti giovani come Giovanni Capano e Simone Grande. Il cortometraggio si propone di raccontare in una maniera non convenzionale la vicenda biografica di Sandro Pertini: dal carcere e la lotta partigiana fino al racconto dell’Italia dei decenni successivi, culminando negli anni Ottanta.
Il film è stato anche recentemente presentato in Senato promosso dalla Senatrice Clotilde Minasi e apprezzato dalla Sottosegretario alla Cultura Lucia Bergonzoni che hanno mostrato entusiasmo e grande coinvolgimento al pari dei presenti, tra cui produttori e critici, oltre a giornalisti ed attori. Dalla Liguria, sono inoltre intervenuti Chiara Cerri, consigliere di maggioranza e membro della commissione cultura, a fare le veci di Giovanni Toti Presidente di Regione trattenuto da altri impegni e Francesca Corso, assessore del Comune di Genova.
Tanta l’emozione di Sophia che interpreterà la figura di una giovane musicista al tempo dell’arrivo degli americani in “Un progetto ambizioso di cui siamo orgogliosi e che sarà distribuito in Italia ed all’estero, finanche a New York, grazie alla collaborazione con Sayonara Film e Premiere Film che si occuperanno anche di coinvolgere Rai Cinema Channel per il circuito televisivo e streaming della Rai e di altre piattaforme – afferma Elena Simeoli, presidente di Armida – Non solo, la distribuzione prevede la partecipazione ai maggiori Festival Nazionali ed Internazionali. Insomma, abbiamo veramente puntato sul prodotto che vive di grandi nomi e di uno staff motivato e capace. Sono certa potremo presto festeggiare il successo del corto”. Il cortometraggio diverrà poi una miniserie che punta ad entrare nel cuore di tutti gli italiani.