Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 16 a giovedì 18 gennaio

16 gennaio 2024 | 11:54
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 16 a giovedì 18 gennaio
[immagine di repertorio]

Siamo alla vigilia di un cambio del tempo difficile da interpretare da parte della modellistica numerica, a causa di correnti piuttosto tese in quota (veloci) e, in Liguria di ponente, di un sottovento piuttosto invadente…

Care lettrici e lettori di CN24, bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Siamo alla vigilia di un cambio del tempo difficile da interpretare da parte della modellistica numerica, a causa di correnti piuttosto tese in quota (veloci) e, in Liguria di ponente, di un sottovento piuttosto invadente. Più (ahimè) efficace sulla provincia di Savona, maggiormente indulgente in quella di Imperia, mentre in Granda ci sarà un ‘salto’ parziale della parte pianeggiante, dovuto dalla direzione delle correnti portanti. Neve piuttosto in alto, con quote variabili, che sulle Marittime saranno inferiori grazie ad una precipitazione più importante favorita dall’effetto stau. Poca roba sulle Liguri ed in appennino, dove si soffrirà di una colonna d’aria mal messa, con lo zero termico in atmosfera libera sopra i 2000 metri, previsto in abbassamento a 1800 metri circa. Al suolo però sono in agguato valori negativi, che potrebbero consolidarsi in serata, aumentando il rischio di gelicidio nei fondovalle. Assolutamente allertabili levante ligure e prima Toscana…

Oggi, martedì 16 gennaio. Nebbie in pianura, fino a lambire Cuneo, Sole, ma velato in montagna e pedemontana. Coperture in generale aumento dalla sera. Vento debole o assente. Temperature in generale diminuzione.

Mercoledì 17. Cielo coperto, con nevicate moderate su Marittime, quota stimata 1500-1700 metri. Quasi tutta pioggia tra Liguri e Mondolè… Gelicidio in agguato nelle vallate: attenzione. Pochi mm su albese e pianura in generale, qualcosa in più sul cuneese. Vento solo sui crinali, forte. Temperature in diminuzione.

Giovedì 18, meteo in ripristino però in un contesto di cielo molto nuvoloso. Vento in caduta da ovest in aumento: sarà burrasca in alta montagna, ma qualcosa potrebbe giungere anche nei fondovalle, con raffiche tese specie in bassa valle Gesso, Stura e Varaita. Temperature: in generale ulteriore aumento.

Ci aggiorniamo giovedì, buon proseguimento.