Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 4 a domenica 7 gennaio
Bene, ci siamo, nonostante il Sole di oggi, finalmente sta per arrivare un po’ “‘d fioca”. Se ne prevede meno di quanto non visto fino a ieri, ma da qualche parte bisogna pur sempre cominciare e, considerata la piega che aveva preso l’inverno fino ad oggi, direi che c’è da gioire…
Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Bene, ci siamo, nonostante il Sole di oggi, finalmente sta per arrivare un po’ “‘d fioca”. Se ne prevede meno di quanto non visto fino a ieri, ma da qualche parte bisogna pur sempre cominciare e, considerata la piega che aveva preso l’inverno fino ad oggi, direi che c’è da gioire. Ci saranno peraltro nuove probabili occasioni nei giorni a venire, quindi: rimanete fiduciosi. Neve possibile anche nella piana cuneese, mentre si dovrebbe andare in pioggia sulla parte padana e collinare…anche se con la Dama è sempre complicato fare i conti, quindi aspettatevi possibili sorprese.
Oggi, giovedì 4 gennaio. Cielo sereno. Vento rintanato in alta montagna. Temperature in sensibile aumento diurno.
Venerdì 5. Cielo coperto con quota neve standard di 600 metri (o poco più in alto); piogge in pianura. Accumuli nevosi previsti fino ai 40 cm, ma si potrebbe sperare in qualcosa di più sostanzioso vista la probabile grande dimensione dei fiocchi poco disturbati dal vento. Estensione dei fenomeni fino a sera. Vento debole, ottimo per la neve. Temperature in crollo: massime di circa 8-10 °C su quasi tutto il territorio, le minime di 4 °C.
Sabato 6. Cielo coperto con nevicate al più moderate, piogge deboli al piano. Vento in crescita su Alpi Liguri e Mondolé, rafficato forte in cresta. Vento forte in alta valle Tanaro. Temperature stazionarie.
Domenica 7. Cielo coperto con nevicate al più moderate e piogge in pianura. Vento sempre forte sulle Liguri, in parziale estensione alle Marittime, ma sempre in caduta sul versante ligure o francese. Vento forte in alta valle Tanaro.
Bene, per oggi è tutto: scaldate i gatti delle nevi! Ci leggiamo lunedì.
nb La carta sotto riportata mostra una possibile distribuzione delle nevicate con i relativi accumuli secondo la soluzione del modello LaMMA-ECMWF. Come potete notare si pronosticano fino a 40 cm possibili di accumulo tra Liguri, Marittime e Cozie. Trattandosi di una delle tante simulazioni disponibili, vi invito a considerarla solo come un’indicazione di massima.