ordinanza revocata |
Società
/

Paesana, di nuovo transitabile a escursionisti sentiero tra “Rifugio Bertorello” e Località Gilba 

5 gennaio 2024 | 13:06
Share0
Paesana, di nuovo transitabile a escursionisti sentiero tra “Rifugio Bertorello” e Località Gilba 

Interessato da una frana nello scorso mese di giugno 

Da alcuni giorni è tornato transitabile agli escursionisti il sentiero che collega le alture di Paesana e Sanfront. Si tratta del sentiero che dal “Rifugio Bertorello” di Paesana conduce alla località “Gilba” di Sanfront. Nel giugno dello scorso anno una frana aveva interessato il sentiero e per questo motivo il responsabile del Servizio di Polizia locale dell’Unione montana Comuni del Monviso, Davide Barra aveva emanato un’apposita ordinanza che vietava il transito pedonale per ragioni di pubblica incolumità.
Successivamente erano stati svolti una serie di sopralluoghi, alla presenza di tecnici, amministratori, un geologo e degli operatori della Squadra AIB di Paesana, per cercare di delineare il quadro della situazione.  Verso la fine dell’anno 2023, il 27 dicembre scorso, il responsabile del Servizio Manutenzioni, Bonifica e Sviluppo montano dell’Unione montana Comuni del Monviso – in seguito a svariati sopralluoghi svolti sul posto, l’ultimo dei quali effettuato congiuntamente con un esperto geologo – aveva redatto una relazione che asseriva come allo stato attuale non sussistessero “evidenze morfologiche riconducibili a potenziali fenomeni di dissesto in atto e/o potenziali”.
Alla luce di tutto questo il 3 gennaio scorso il responsabile del Servizio di Polizia locale dell’Unione montana del Monviso ha di conseguenza proceduto alla revoca dell’ordinanza ed il sentiero tra il “Rifugio Bertorello” di Paesana e la località “Gilba” di Sanfront è tornato ad essere regolarmente fruibile.