Dopo la bonifica, riapre il Colle della Maddalena
È andato a buon fine il distaccamento artificiale delle valanghe ma per una sicurezza maggiore il transito è consentito solo tra qualche ora, per scongiurare altri distacchi
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 gennaio, riapre il Colle della Maddalena, al termine delle operazioni di distaccamento artificiale delle valanghe.
Dopo che la scarsa visibilità ed il vento avevano reso impossibile effettuare le operazioni nella giornata di ieri, questa mattina il distaccamento attraverso un sistema sperimentale che prevede il lancio di esplosivo dall’alto, con l’utilizzo di un elicottero, è andato a buon fine.
L’intervento è iniziato verso le 9 – meno sei gradi centigradi – e si è concluso circa un’ora e mezza dopo. Durante le operazioni di bonifica si è verificato un solo distacco con uno scivolamento verso valle per circa 300 metri. Nella giornata odierna potrebbero verificarsi altri piccoli distacchi, dovuti all’aumento delle temperature, soprattutto in prossimità degli affioramenti rocciosi.
La Commissione di valutazione ha ritenuto opportuno un tempo di attesa di sei ore per effettuare lo sgombero neve e quindi la successiva di apertura al transito.