il lutto |
Cronaca
/

Saluzzo piange l’avvocato Giuseppe Bonatesta

12 gennaio 2024 | 17:28
Share0
Saluzzo piange l’avvocato Giuseppe Bonatesta

Classe 1924, nel 2009, nel giorno della “Memoria” ricevette dal prefetto di Cuneo, la Medaglia d’onore per gli internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per le economie di guerra

Saluzzo. Cordoglio nella città del Marchesato per la scomparsa di Giuseppe Bonatesta, decano del Foro di Saluzzo.

Bonatesta aveva 99 anni ed era nativo della provincia di Lecce. Molto conosciuto per la sua professione di Avvocato, era l’unico di quest’Albo forense ad aver festeggiato i 60 anni di toga, nel 2012.

La sua vita fu segnata anche dalla Seconda Guerra Mondiale. Nell’agosto nel ’44 venne catturato dall’esercito tedesco e deportato in un campo di lavoro forzato di Kirkmoser, nei pressi di Brandeburgo. La sua prigionia durò sino al 1945, quando riuscì a fuggire. Per questo, nel 2009, nel giorno della “Memoria” ricevette dal prefetto di Cuneo, la Medaglia d’onore per gli internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per le economie di guerra.

Lascia i figli Carmela, Maurizio e Maria Elena. Oggi, venerdì 12 gennaio, alle ore 18 in cattedrale a Saluzzo sarà recitato il rosario. Domani, sabato 13 gennaio, alle ore 15, nella chiesa di San Bernardino si svolgeranno i funerali.