successo di pubblico |
Società
/

A Narzole in tantissimi al Concerto della Memoria

4 febbraio 2024 | 15:22
Share0
A Narzole in tantissimi al Concerto della Memoria
A Narzole in tantissimi al Concerto della Memoria
A Narzole in tantissimi al Concerto della Memoria
A Narzole in tantissimi al Concerto della Memoria

Sala gremita al Teatro lo scorso venerdì 26 gennaio 

Sala gremita al Teatro di Narzole lo scorso venerdì 26 gennaio in occasione del Concerto della Memoria. L’appuntamento musicale è stato promosso dalla Filarmonica Narzolese in occasione del 35º anniversario di ricostituzione del sodalizio. Per l’occasione è stato invitato l’ensemble di Fiati della Fondazione Fossano Musica diretto dal Mº Antonello Mazzucco. Oltre ad essere il Direttore musicale ed artistico dell’evento, Mazzucco è stato anche la voce narrante che ha introdotto i singoli brani eseguiti dall’ensemble di fiati.

La serata, particolarmente toccante per le musiche ed i racconti incentrati sul ghetto di Terezin, ha raccolto entusiasmo ed emozioni del pubblico presente. Tanti i brani eseguiti,tra questi vogliamo ricordare, oltre agli originali composti dagli artisti reclusi al ghetto, la celebre colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Commenta Alessandra Giaccardi, Presidente della Società Filarmonica Narzolese: “I miei ringraziamenti più calorosi vanno al maestro Antonello Mazzucco e all’ensemble di fiati della Fondazione Fossano Musica per aver portato questo evento a Narzole. E’ stata un’occasione davvero unica per vivere la storia attraverso la musica e le parole e aprirsi nuove consapevolezze. Musica che ancora una volta ci insegna quanto siano importanti le diversità perché è proprio con le diversità che si crea l’armonia e musica che trasmette messaggi di pace e di speranza. Tra i musici ricordo la presenza di Francesco Gallo, trombonista della Filarmonica Narzolese e già membro rispettivamente delle Bande Giovanili Provinciale di Cuneo e Regionale del Piemonte. E’ stato grazie al suo coinvolgimento musicale che è stato possibile arrivare al Maestro Antonello Mazzucco e al Concerto della Memoria. Ringrazio inoltre il Teatro di Narzole per aver ospitato la serata nella sua magica cornice, tutto il pubblico in sala per la partecipazione e gli sponsor per aver sostenuto l’evento”.

Il Concerto della Memoria è stato il primo di una serie di appuntamenti organizzati in occasione del 35° della ricostituzione della Filarmonica, avvenuta nel 1989. Sono in programma nei prossimi mesi il Concerto della Banda Giovanile Provinciale di Cuneo e quello insieme alla
 Corale Polifonica Antonellini di Narzole, oltre naturalmente ai tradizionali e tanti appuntamenti nel corso dell’anno.