Federbimbi: é nata a Cuneo la prima federazione italiana che raggruppa i baby-parking
Proposta unica, nata dalla collaborazione tra Confesercenti e i titolari delle strutture
Cuneo. Si chiama Federbimbi ed è la prima federazione italiana che raggruppa i baby parking.
L’associazione no-profit, nata da un progetto tra titolari di strutture e Confesercenti Cuneo, pur essendosi costituita da poche settimane, conta già 37 strutture del Cuneese e nel Torinese.
Il direttivo è formato da Cinzia Marchisio (presidente), Erika Veronese (vice presidente), Simona Sedda (vice presidente vicario), Brunella Roero Luisa Giraudo e Michela Audino (consiglieri).
“La scelta di dare vita a Federbimbi nasce dall’esigenza di raggruppare gli operatori di un settore molto vivace e presente sul nostro territorio piemontese – motiva il presidente Cinzia Marchisio di Peveragno – sono ormai anni che ne sentivamo la necessità, accentuatasi durante il periodo del Covid, di avere un’associazione nella quale confrontarsi per dare servizi sempre migliori, ma anche risolvere eventuali criticità”.
“Esserci riusciti è per noi motivo di orgoglio e un passo importante” continua Cinzia Marchisio.
I baby parking sono una realtà molto importante e soprattutto utile per quei genitori che necessitano di un aiuto durante la giornata, per accudire i proprio figli.
“Soprattutto nei comuni più piccoli – prosegue il presidente Marchisio – queste strutture sono un punto di riferimento per le famiglie, soprattutto là dove, come accade appunto nelle realtà più piccole, non ci sono asili”.
“Il nostro primo obiettivo – prosegue Cinzia Marchisio – è quello di farci conoscere e soprattutto far conoscere la nostra professionalità, i servizi che possiamo offrire e le possibilità di lavoro che offriamo. Siamo un sostegno importante per le famiglie, grazie alla flessibilità di orari e anche per accogliere sia bimbi da 3 mesi a 3 anni che per i bambini 3-6 anni”.
“I baby parking sono un servizio indispensabile per i genitori – sottolinea il direttore generale Confesercenti della provincia di Cuneo, Nadia Dal Bono -. Per questo ho subito accettato la proposta di creare Federbimbi, prima federazione in Italia che ingloba gli operatori di queste strutture. Non dimentichiamo che i baby parking non solo sono una soluzione ottimale per le famiglie ma creano anche indotto economico, essendo fonte occupazionale importante, soprattutto nei piccoli paesi”.
Per far conoscere Federbimbi è stato organizzato un incontro che si svolgerà mercoledì 21 febbraio alle ore 18 presso “A La Sousta” a Peveragno, in via IV Novembre. Oltre alla presentazione del consiglio direttivo e della presidenza, sarà discussa la nuova normativa del novembre 2023 e presentati gli eventi del prossimo mese. All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni dove esiste un baby parking e quelli dei comuni limitrofi. Vista l’importanza della discussione, hanno confermato la loro partecipazione il consigliere della Regione Piemonte Paolo Bongioanni ed il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo.
“Invitiamo tutti i titolari di baby parking interessati a chieder informazioni e valutare di unirsi a noi– conclude Cinzia Marchisio – perché siamo convinti che il detto “l’unione fa la forza” corrisponda alla realtà.”
Contatti: federbimbi@confesercenti.cn.it o chiamare il 331/1279336 (Cinzia Marchisio).