Gli agricoltori manifestano ad Alba e portano 200 trattori in piazza
“L’intento è che il consumatore venga sensibilizzato su alcuni aspetti economici della filiera produttore-consumatore che stanno diventando insostenibili… Il costo medio del pane al kg è 4-5 euro, ma solo 20 centesimi vanno al produttore di frumento. In un litro di latte che costa al consumatore 2 euro, solo 46 centesimi vanno all’allevatore”
Alle 10.30 è in programma la partena del corteo a cui prenderanno parte una ventina di trattori per poi tornare al presidio dove alle 11.30 si terrà un’assemblea pubblica in cui si parlerà alla cittadinana per avviarsi alla conclusione in programma alle 13.
“L’intento – si legge in una nota – è che il consumatore venga sensibilizzato su alcuni aspetti economici della filiera produttore-consumatore che stanno diventando insostenibili. Alcuni esempi per capire il divario di prezzi. Il costo medio del pane al kg è 4-5 euro, ma solo 20 centesimi vanno al produttore di frumento. In un litro di latte che costa al consumatore 2 euro, solo 46 centesimi vanno all’allevatore. Il ricavo della vendita di un vitello dal 1985 al 2024, fatto il cambio di valuta, è rimasto sempre 100 euro. La differenza sta nel costo della vita: oggi con 100 euro una famiglia fatica a mangiare la pizza fuori. La lattuga bio al produttore viene pagata 86 centesimi, al consumatore 2,50 euro ai Kg”.
Al presidio prenderanno parte anche agricoltori e allevatori del collettivo Agricoltori Autonomi di Alessandria e Asti.