il lutto |
Cronaca
/

Gli alpini cuneesi piangono la morte di Giuseppe Falco

7 febbraio 2024 | 09:57
Share0
Gli alpini cuneesi piangono la morte di Giuseppe Falco
Giuseppe Falco a Peveragno saluta al Raduno degli Alpini d'Oc 2022

Il reduce di Russia “ha posato lo zaino a terra” all’età di 102 anni

La sezione ANA di Cuneo comunica la notizia della morte del reduce di Russia Giuseppe Falco. Aveva 102 anni, festeggiati lo scorso 24 giugno con una grande festa dedicatagli dal Gruppo Alpini di San Rocco Castagnaretta a cui presero parte anche il Comandante del 2° Reggimento Alpini Massimiliano Fassero e la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.

“Giuseppe . scrivono gli alpini cuneesi – ha posato lo zaino a terra! La sezione nel presidente e tutti consiglieri si stringe nel dolore e porge le più sentite condoglianze alla famiglia e al gruppo”.

Anche la prima cittadina cuneese ricorda Giuseppe Falco, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina facebook: “reduce e straordinario testimone della Campagna di Russia, che raccontava sempre con dettaglio e lucidità ai ragazzi e non solo. Instancabile e sempre presente anche negli ultimi mesi agli appuntamenti della Sezione ANA di Cuneo, lo scorso 25 aprile aveva incontrato e raccontato la sua storia al Presidente Mattarella, che lo aveva ringraziato vivamente. Un onore averlo potuto conoscere e ascoltare: a noi il dovere di non dimenticarlo e portare avanti il suo messaggio. Le più sentite condoglianze ai familiari e alla Sezione ANA Cuneo. Oggi è un giorno triste per la nostra città”.

Falco lascia la figlia Piera con la famiglia Viada. Domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Rocco Castagnaretta sarà recitato il rosario. Nella stessa chiesa, venerdì 9 febbraio, alle ore 15.30, si celebreranno i funerali.