Intervento di Arpa Piemonte su una bealera di Cavallermaggiore



In seguito alla segnalazione di un cittadino e delle locali stazioni delle Forze dell’Ordine
I tecnici di Arpa Piemonte sono intervenuti, lo scorso 11 febbraio, in seguito alla segnalazione di un cittadino e delle locali stazioni delle Forze dell’Ordine sulla Bealera del Giogo, nel comune di Cavallermaggiore.
La bealera si presentava con acque opalescenti e lattiginose all’altezza di via Bra 15-21, come visibile nelle fotografie riportate.
I tecnici hanno quindi provveduto ad effettuare dei campionamenti del corpo idrico superficiale atti a individuare la natura del fenomeno di inquinamento che, già intorno alle 18:30, risultava comunque in fase di forte remissione.
In base alle successive indagini, si è potuto appurare che il fenomeno osservato è stato determinato dallo sversamento di un modico quantitativo di latte presso una azienda lattiero-casearia posta idraulicamente a monte del punto in cui l’inquinamento si è reso visibile. Tale ricostruzione è confermata dagli esiti analitici raccolti dall’Agenzia i quali saranno comunicati, congiuntamente alle determinazioni conseguenti agli accertamenti effettuati, alle autorità competenti.