“La magia della vita e dei colori”: a Savigliano l’asta dei quadri del professor Cravarezza



Il primario aveva donato 60 dipinti, da lui realizzati, ad Oasi Giovani proprio con la finalità di un’asta benefica
La mostra “La magia della vita e dei colori”, allestita a palazzo Muratori-Cravetta nel ricordo del professor Francesco Cravarezza (primario di lungo corso, ma anche pittore, collezionista e filantropo) si avvicina al gran finale. L’allestimento – organizzato dal Comune di Savigliano e da Oasi Giovani Ets, in collaborazione con il Museo Civico-Gipsoteca – in questi giorni sta proponendo al pubblico una selezione di kilim e sumak, donati da Cravarezza al Museo civico, e 60 dipinti da lui stesso realizzati e donati ad Oasi Giovani con la finalità di un’asta benefica.Asta che si svolgerà sabato 23 marzo, alle 16.30, quando i dipinti esposti verranno battuti da Piero Senesi, titolare della Galleria Senesi Arte Savigliano.
I dipinti sono stati realizzati tra il 1983 ed il 2006, eseguiti su tela o su iuta, con colori acrilici o ad olio. Diverse le tematiche al centro delle opere, rispecchiate dalle diverse sezioni in cui è stata suddivisa la mostra: dal paesaggio interpretato all’astrattismo, dalle impressioni di mare agli interni e terrazze, passando per i collages ed alcuni quadri non firmati.
Come previsto dalle disposizioni testamentarie di Cravarezza, il ricavato dell’asta sarà poi devoluto alle attività di Oasi Giovani. «L’ente utilizzerà i proventi per acquistare dei giochi per bimbi per il parco dei micronidi a palazzo Longis – spiega il presidente Gianfranco Saglione –. Una scelta a ricordo delle migliaia di piccoli che Cravarezza ha fatto nascere dal ’71 al ’90, quando ha lasciato incarico per raggiunti limiti d’età».