Allerta valanghe livello 4 in Valle Varaita

Si raccomanda massima prudenza
Stamane il comune di Pontechianale attraverso i suoi canali social ha raccomandato agli escursionisti la massima attenzione vista l’allerta valanghe di livello 4 diramata da Arpa Piemonte.
Dopo le intense precipitazioni di questo fine settimana questa la situazione in Valle Varaita secondo il bollettino valanghe.
– Alle quote medie e alte e sui pendii molto ripidi la situazione è molto pericolosa.
– L’abbondante neve fresca del fine settimana così come gli accumuli di neve ventata che si sono formati durante le nevicate possono distaccarsi spontaneamente a tutte le altitudini. Con il rialzo termico sono ancora possibili valanghe asciutte e umide, anche di dimensioni piuttosto grandi, soprattutto sui pendii soleggiati, come pure sui pendii ripidi rocciosi.
– Le valanghe possono distaccarsi soprattutto dai bacini di alimentazione non ancora scaricati.
– I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni alle quote medie e alte. Sono possibili distacchi a distanza.
– Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono una grande attenzione e la massima prudenza. Meglio se evitate data la situazione.