Bongiovanni (Cuneo Mia): “A quando l’istituzione della zona 30 km/h sull’asse rettore cittadino?”

21 marzo 2024 | 12:01
Share0
Bongiovanni (Cuneo Mia): “A quando l’istituzione della zona 30 km/h sull’asse rettore cittadino?”

Il consigliere comunale sollecita la maggioranza a dare risposte circa l’estensione della zona 30 a tutto l’altipiano e le frazioni per garantire una maggiore sicurezza a ciclisti e utenti della strada.

Cuneo. Il consigliere comunale di Cuneo Mia Claudio Bongiovanni ha interpellato la sindaca Patrizia Manassero circa la questione dell‘istituzione di una zona 30 km/h sulle principali arterie dell’Altipiano e delle frazioni per garantire una migliore sicurezza stradale per i ciclisti e in generale gli utenti della strada. In particolare Bongiovanni ha chiesto se l’amministrazione ha ancora intenzione di procedere con questa misura come da programma, che cosa stia ostacolando l’inizio dell’istituzione della zona 30 sull’asse rettore di Corso Francia e Corso Nizza, dando priorità al centro abitato di San Rocco Castagnaretta, viste anche le segnalazioni del comitato di frazione su spinta degli abitanti per l’eccesso di velocità dei veicoli proprio in quel tratto e se ci sia la volontà di istituire inoltre una successiva zona 30 sull’asse rettore a partire dalla rotatoria del Rotary club Cuneo fino a Piazza Galimberti.

L’interpellanza del consigliere nasce da alcuni punti riportati nel Pums (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile), in particolare in riferimento al cosiddetto Biciplan, vale a dire il progetto che definisce la rete ciclabile come un sistema continuo all’interno del quale è possibile muoversi in bicicletta su tutto l’Altopiano ed anche dalle frazioni verso l’Altopiano. Questo è possibile attraverso l’intreccio della rete ciclabile (esistente e di progetto e/o da completare e/o da adeguare) e della diffusione delle Zone 30 su tutto l’Altopiano e nelle frazioni. Il consigliere comunale dichiara inoltre di ritenere indispensabile applicare prioritariamente, la zona 30 sull’asse rettore nel centro abitato di San Rocco Castagnaretta e in quello della città in Corso Nizza. La questione verrà discussa nella riunione del Consiglio in programma lunedì e martedì sera.