Casteldelfino fa richiesta di adesione per entrare nell’Unione Montana Valle Varaita

Il Consiglio dell’Unione Montana ha sessanta giorni di tempo per esaminare la richiesta e decidere sull’ammissibilità a maggioranza assoluta dei Consiglieri.
Nella riunione straordinaria di prima convocazione venerdì 15 marzo del Consiglio Comunale, Casteldelfino ha approvato la delibera di richiesta per aderire all’Unione Montana Valle Varaita.
La decisione è stata presa dai 7 consiglieri presenti anche con il voto della minoranza in quanto la convenzione a cui aderiva Casteldelfino era stata approvata e non più rinnovata dalla precedente Amministrazione in quanto non sono emersi atti di proroghe e rinnovi. Per questo motivo il Comune di Casteldelfino ha ritenuto opportuno fare richiesta di adesione all’Unione Montana Valle Varaita, piuttosto che rinnovare una scaduta convenzione.
Il Consiglio dell’Unione Montana ha sessanta giorni di tempo per esaminare la richiesta e decidere sull’ammissibilità a maggioranza assoluta dei Consiglieri. Nel caso in cui Casteldelfino fosse accettata, il Comune dell’alta Valle Varaita sarebbe una parte integrante dell’Unione insieme ai Comune di Bellino, Brossasco, Costigliole Saluzzo, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Rossana, Sampeyre, Venasca e Verzuolo.
Il Sindaco Domenico Amorisco: “Si sono presentate, finalmente, le condizioni per Casteldelfino di poter fare richiesta di adesione nell’Unione Montana Valle Varaita. Le precedenti e proficue convenzioni sono state lasciate scadere senza motivo e abbiamo colto questa opportunità per fare in modo che Casteldelfino entrasse a far parte di un gruppo di Comuni che vogliono lavorare per il bene della Valle.”