Dall’Avis di Peveragno un cappellino giallo ad ogni alunno della scuola primaria
Il presidente Simone Bessone: “l’obiettivo è sensibilizzare le persone fin dalla tenera età su tematiche di fondamentale importanza come la donazione di sangue”
Un oggetto simbolicamente donato a ogni alunno delle scuole primarie peveragnesi per ricordare loro l’importanza del donare il sangue e, più in generale, del compiere gesti di altruismo e solidarietà nei confronti del prossimo. E’ quanto andato in scena oggi (martedì 12 marzo) nei plessi di Peveragno capoluogo e di frazione San Lorenzo dove la locale sezione dell’Avis (rappresentata dal presidente Simone Bessone, dalla sua vice Cristina Musso e dalla volontaria Elisa Mondino) ha omaggiato gli entusiasti bambini di un cappellino giallo con il logo dell’associazione
“Attraverso le donazioni chi riceviamo – commenta il presidente Bessone – è per noi possibile mettere in atto queste iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone fin dalla tenera età su tematiche di fondamentale importanza come la donazione di sangue. Così, parlando con le maestre e la dirigente scolastica, è nata l’idea del cappellino che, almeno nelle intenzioni, tutti i bambini indosseranno durante le gite scolastiche, in modo che siano facilmente riconoscibili. Da qui anche la scelta del colore giallo che è risultato essere quello più facilmente individuabile”.
A loro volta i bambini, con l’aiuto delle responsabili dei plessi Silvia Beltritti (Peveragno capoluogo) e Silvia Tosatti (frazione San Lorenzo), hanno fatto pervenire i loro messaggi di ringraziamento ai donatori di sangue peveragnesi per il dono ricevuto. I bambini e il personale della scuola primaria di Peveragno capoluogo hanno ringraziato l’Avis di Peveragno “per il dono dei cappellini e per gli esempi di vita e le testimonianze ricevute dai volontari per l’attenzione alle esigenze della scuola e per la sensibilità nei confronti del mondo dei bambini”
“Con un cuore grande si può donare – le parole della scuola primaria di San Lorenzo che – ringrazia di cuore l’Avis di Peveragno, nella persona del suo presidente Simone Bessone, per avere dimostrato grande disonibilità ad accogliere la richiesta dei plessi della scuola primaria del nostro istituto di avere in dono un cappellino per ogni alunno. Questo gesto sottolinea l’importanza della collaborazione tra le associazioni del territorio e la scuola creando legami veri e costruttivi. L’Avis dal cuore grande dona a noi… chissà forse un giorno i nostri piccoli ricorderanno e sapranno ricambiare mettendo al centro la vita”.