Mario Collino, giocattolaio per passione, protagonista della puntata di lunedì 4 marzo
La puntata di “Caro Marziano”, programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, del prossimo lunedì 4 marzo avrà come protagonista un personaggio buschese molto conosciuto nella Granda.
Nella trasmissione, collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3 ci sarà Mario Collino, in arte Prezzemolo, giocattolaio per passione.
Prezzemolo è infatti considerato il Geppetto del Piemonte, ha trascorso la sua vita a ricreare e animare giocattoli d’altri tempi, realizzati rigorosamente a mano e con materiali di riciclo o, come preferisce definirli lui, di ri-utilizzo. Costruire giocattoli non è da tutti, soprattutto se a farlo è qualcuno che di giochi, nella sua infanzia, non ne ha mai avuti.
Prezzemolo presenterà a Pif i giochi antichi, quelli d’un tempo dimenticato, che lui stesso ha conosciuto attraverso i racconti degli anziani che per anni ha visitato nelle case di riposo. Ne ha raccolto le idee e i ricordi, trasformandoli in giocattoli destinati a un pubblico che ancora oggi ne resta affascinato.