tutti i dettagli |
Cuneo e valli
/
montagna
/

Nel week-end aperti aperti i rifugi Pian delle Gorre, Casa Savoia, Valasco e Remondino

22 marzo 2024 | 16:20
Share0
Nel week-end aperti aperti i rifugi Pian delle Gorre, Casa Savoia, Valasco e Remondino
Rifugio Remondino nei giorni scorsi scatto di M. Ghibaudo

Le principali strade del Parco sono ancora chiuse per neve o per motivi di sicurezza

Il Parco Alpi Marittime informa scialpinisti, ciaspolatori e appassionati sulle aperture: nel fine settimana operativi i rifugi Pian delle Gorre (Valle Pesio – Parco del Marguareis), Casa Savoia, Valasco e Remondino (Valle Gesso – Parco delle Marittime).

Per raggiungere Pian delel Gorre, in Valle Pesio, gli escursionisti possono parcheggiare a Madonna d’Ardua o in località Malavalanca.
Ricordiamo che resta in vigore il divieto di percorrere la strada asfaltata (anche se è stata sgomberata dalla neve dai gestori del rifugio) per motivi di sicurezza. L’itinerario per accedere in sicurezza è quello segnalato dal Parco che indirizza al ponte Malavalanca sul torrente Pesio e la strada delle Canavere che si sviluppa in sinistra orografica.

Per raggiungere i rifugi dell’alta Valle Gesso (comune di Valdieri) è necessario partire, dotati di ciaspole o sci da alpinismo, dalla località Vagliotta. A Terme di Valdieri è aperto Casa Savoia. La struttura gestita da Luca Rabbia, aperta anche nei weekend successivi al prossimo e nei festivi, è disponibile ad accogliere piccoli gruppi di escursionisti (almeno 4-6) anche in settimana, sempre su prenotazione.

Al Pian del Valasco 1760 metri è aperto il rifugio escursionistico omonimo. Per pasti e pernottamenti è necessaria la prenotazione.
La struttura gestita da Andrea Cismondi, aperta anche nei weekend successivi al prossimo e nei festivi, è disponibile ad accogliere piccoli gruppi di escursionisti (almeno 4-6) anche in settimana, sempre su prenotazione.

Aperto già lo scorso fine settimana riapre i battenti dal 22 al 24 marzo il rifugio Franco Remondino 2430 metri, ai piedi dell’Argentera. La struttura si raggiunge con un lungo avvicinamento su strada (circa 14 km) e un dislivello di circa 1350 metri.
La prenotazione è vivamente consigliata. La struttura del Cai di Cuneo, gestita da Marco Ghibaudo, sarà aperta anche dal 29 marzo al 2 aprile e dal 5 al 9 aprile.

A Pasqua dal 29 marzo al 1 aprile aprirà anche il rifugio Dante Livio Bianco (nel Vallone della Meris) della sezione del Cai di Cuneo e gestito da Livio Bertaina.

Si invitano gli escursionisti a consultare prima delle gite il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).