volley |
Sport
/

Palmi passa al Palas Allende: Monge-Gerbaudo Savigliano ko 3-0

3 marzo 2024 | 10:05
Share0
Palmi passa al Palas Allende: Monge-Gerbaudo Savigliano ko 3-0

I biancoblu lottano al Palasport Allende di Fano, ma a vincere la seconda semifinale della final four della Del Monte Coppa Italia di Serie A3 è l’OmiFer Palmi

Il Monge-Gerbaudo Savigliano lotta al Palasport Allende di Fano, ma a vincere la seconda semifinale della final four della Del Monte Coppa Italia di Serie A3 è l’OmiFer Palmi.

La cronaca del match

Di fronte a una bella cornice di pubblico, e con il sostegno dei tanti tifosi arrivati dal Piemonte e tutti tinti di giallo, i ragazzi di coach Lorenzo Simeon partono forte, ma poi commettono qualche errore di troppo al servizio e i calabresi prendono fiducia.

A decidere la contesa, alla resa dei conti, sono i 20 punti di uno straordinario Pawel Stabrawa, che parte a rilento, ma poi piazza cinque ace nei momenti decisivi dell’incontro. Ai piemontesi, invece, non bastano i 16 di Rossato e i 12 di Galaverna.

I sestetti iniziali

Coach Lorenzo Simeon conferma il sestetto delle ultime uscite: diagonale Pistolesi-Rossato, Galaverna e Brugiafreddo schiacciatori, capitan Dutto e Rainero al centro. Liberi alternati Gallo-Rabbia.

Coach Porcino, invece, trova il recupero fondamentale di Stabrawa, che con Cottarelli completa la diagonale. Ci sono Corrado e Carbone in posto 4, con Gitto e Maccarone al centro. Libero Donati.

Primo set

Savigliano parte meglio, ma alla fine vince la OmiFer. Il Monge-Gerbaudo si porta anche sul +4 (11-7), grazie soprattutto all’ottima verve di Rossato, ma poi inizia ad essere troppo falloso al servizio e i calabresi rientrano. Nel finale di parziale, decisiva è la crescita di Stabrawa, che prima trova un ace fondamentale (18-19) e poi mette a terra alcuni punti pesanti. Gli ultimi due, però, sono di Gitto, che prima chiude un lungo scambio e poi mura Dutto: 20-25.

Secondo set

Palmi, sulle ali dell’entusiasmo, sembra indirizzare il parziale da subito, portandosi sul 3-6. La battaglia sportiva, però, è appena iniziata, perché Savigliano ha la forza per rientrare una prima volta e poi una seconda, sempre sotto di tre punti (12-12). A quel punto, inizia una gara con pochi errori e tanta intensità, che Palmi ha il merito di non far scivolare mai dalla parte del Monge-Gerbaudo. Nel finale di parziale sale ancora in cattedra Gitto, che piazza tre punti cruciali, compreso quello che vale ancora una volta il set-point, subito trasformato in vittoria da Stabrawa: 23-25 e 0-2.

Terzo set

È il parziale meno combattuto, con Savigliano che paga a livello psicologico la corsa vana nel secondo set e Palmi che preme sull’acceleratore da subito per chiudere la contesa: 7-10. È ancora Stabrawa a dare lo strappo con tre ace (10-16). Simeon cambia in cabina di regia inserendo Carlevaris, ma ormai la contesa è segnata. È sempre l’opposto polacco a mettere a terra il pallone che chiude l’incontro e proietta Palmi verso la finale, confermato anche dal video-check: 21-25.

Le dichiarazioni. Nel post-gara, coach Lorenzo Simeon commenta così la delicata situazione dei suoi: “In questa fase, che è un po’ sotto gli occhi di tutti, mi sento solo di elogiare i miei ragazzi. Non è facile, ma stanno davvero facendo quadrato, con lo staff tecnico e la società, per provare ad ottenere il massimo. La partita è stata quella che ci aspettavamo. Ora conta solo continuare a lavorare in attesa di tempi migliori”.

Monge-Gerbaudo Savigliano-OmiFer Palmi 0-3

Parziali: 20-25, 23-25, 21-25

Monge-Gerbaudo Savigliano: Pistolesi 2, Rossato 16, Galaverna 12, Brugiafreddo 9, Dutto 4, Rainero 2, Gallo (L1), Rabbia (L2); Calcagno, Carlevaris, Turkaj; N.E. Quaranta. All. Simeon.

OmiFer Palmi: Cottarelli 3, Stabrawa 20, Corrado 15, Carbone 5, Gitto 7, Maccarone 4, Donati (L1); N.E. Iovieno, Amato, Russo, Rau, Pellegrino. All. Porcino.

Durata set: 23’, 28’, 29’