in cattedra |
Altre News
/

Sindaco in visita alla scuola primaria Aldo Moro di Racconigi

4 marzo 2024 | 16:53
Share0
Sindaco in visita alla scuola primaria Aldo Moro di Racconigi
Immagine della città di Racconigi

Giornata importante, lo scorso mercoledì 28 febbraio, per i piccoli studenti

Giornata importante, lo scorso mercoledì 28 febbraio, per i piccoli studenti della scuola primaria Aldo Moro di Racconigi. Durante la mattinata infatti, i piccoli racconigesi hanno ricevuto nelle loro classi la visita del sindaco della città Valerio Oderda, accompagnato dal consigliere Elisa Reviglio e dalla dirigente scolastica professoressa Michela Busso.

Doppio, anzi triplo, lo scopo della visita: in primis la presenza degli amministratori voleva testimoniare ai bambini l’importanza della loro partecipazione istituzionale alla vita comunitaria, considerando anche che per la prima volta a Racconigi si insedierà nei prossimi mesi il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, iniziativa formativa nella quale il consigliere Reviglio ha fortemente creduto ed ha voluto investire tempo e risorse per vederla finalmente realizzata.

In secondo luogo la visita è stata l’occasione per i bambini di consegnare direttamente nelle mani del primo cittadino la raccolta firme, da loro stessi proposta e organizzata, per sollecitare un rapido intervento per la sistemazione dei bagni e degli scarichi dell’istituto. “Conosciamo bene il problema – ha assicurato il sindaco Oderda – e siamo già al lavoro per porvi rimedio il più in fretta possibile. Stiamo cercando di reperire i fondi necessari all’intervento, ma vi ringraziamo per aver raccolto le firme ed averci segnalato il problema, è un bel gesto di collaborazione con l’amministrazione che rispecchia bene il vostro alto senso civico e comunitario”.

Terzo, ma non in ordine di importanza, il significato personale e morale che tutti, amministratori e bambini, hanno saputo interiorizzare da questo incontro: “Erano anni che sognavo di fare una visita in mezzo ai bambini delle nostre scuole– confessa il sindaco – e devo ammettere che la inserirò senza dubbio fra i ricordi più belli di tutta la mia esperienza amministrativa. L’innocenza e la fresca sincerità dei bambini aiutano a rimettersi in pace con i veri valori di una comunità, soprattutto in un periodo storico in cui purtroppo gli odiatori seriali, sempre adulti, hanno molto e forse troppo spazio e palcoscenico“.

“Da sottolineare anche – commenta la dirigente scolastica, professoressa Michela Busso – l’attenzione che è stata rivolta dal comune al progetto di sensibilizzazione civica “Educazione alla legalità”, che ha coinvolto le classi quinte con un incontro in Soms con il maggiore dei carabinieri Luca Giacolla, che ancora ringrazio per la disponibilità. Una collaborazione, fra istituzione scolastica e quella amministrativa, che non può che portare a buoni risultati e che mi auguro che possa continuare per molto tempo e coinvolgere anno dopo anno tutti i nostri giovani studenti”.