14ª edizione |
Eventi
/

A Saluzzo tutti pronti per C’è Fermento

12 aprile 2024 | 20:36
Share0
A Saluzzo tutti pronti per C’è Fermento

Meno di tre mesi e ritorna il salone dedicato alla birra artigianale di qualità, 20/23 giugno 2024. Da non perdere però la novità: l’assaggio del Salone – 23/26 maggio – ai Murazzi del Po di Torino!

Un totale di venti birrifici e undici cucine di strada che per quattro giorni animano il cortile principale del Quartiere della ex caserma Musso di Saluzzo, portando il meglio della produzione di birra artigianale e di street food di qualità da tutta Italia a Saluzzo. È la 14ª edizione di C’è Fermento, il salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2024 a Saluzzo, ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere.

LE NOVITÀ. MURAZZI DI TORINO. La rete di spazi e associazioni, che ha dato nuova vita ai Murazzi attraverso un programma di eventi e iniziative artistiche rivolte a tutte e tutti, ha scelto CF come partner per lanciare a Torino la birra artigianale di qualità. Per la Città di Saluzzo è una bellissima occasione: “esportare” un’idea che si è confermata a livello nazionale, raccontarsi anche attraverso il “saper fare” nel settore della promozione di prodotti e territorio. Ben 7 i nuovi birrifici e 5 le cucine che si presentano per la prima volta, selezionate dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formato da Luca Giaccone e Francesco Nota. Sarà presentato il Consorzio Birra Origine Piemonte, ente che unisce Agricoltori, Birrai e Produttori Piemontesi, promuovendo qualità nella produzione birraia. Arriva Many Menù, il menù digitale semplice e intuitivo che permetterà di dare un’informazione completa sugli allergeni alimentari. CF entra in Città con i Mastri birrai che in orario aperitivo saranno a disposizione di alcuni locali selezionati per mescere e raccontare la birra artigianale. Ci sarà anche un grande ledwall che farà da sfondo alla location del cortile maggiore de Il Quartiere, da quest’anno più grande e rinnovato.

CONFERME. Le quattro giornate di C’è Fermento saranno scandite da laboratori tematici sulle birre artigianali curati da Luca Giaccone e da proposte curate ed organizzate dall’ Associazione ABC. Presente al Salone anche una Birroteca, dove poter trovare le proposte in bottiglia e in lattina: ogni birrificio selezionerà due referenze da proporre in queste versioni. Torna la Birra di CF, prodotta quest’anno dal birrificio LA GRANDA.