implementare la sicurezza |
Politica
/
Società
/

Armellini chiede interventi per migliorare la sicurezza stradale nella frazione di Passatore

27 aprile 2024 | 11:37
Share0
Armellini chiede interventi per migliorare la sicurezza stradale nella frazione di Passatore

A seguito dell’incidente mortale avvenuto nell’agosto del 2023 e in generale di continue violazioni del codice della strada nella frazione, il consigliere comunale degli Indipendenti sollecita l’intervento dell’amministrazione.

Cuneo. Il consigliere comunale degli Indipendenti Paolo Armellini ha consegnato alla sindaca Patrizia Manassero un’interpellanza in merito alla questione sicurezza stradale nel territorio comunale. Un tema particolarmente sentito, visto che nella Provincia di Cuneo l’indice di mortalità (numero di morti per 100mila abitanti) è pari ad 8,1, decisamente più alto della media nazionale (5,4) e regionale (5,7). Inoltre, quasi un incidente stradale su cinque, tra quelli che avvengono nella Granda, si verifica nel Comune di Cuneo. Nel 2022, gli ultimi dati del rapporto Aci-Istat a disposizione, sono stati infatti 208 gli incidenti stradali nel territorio del capoluogo sui 1.136 complessivi avvenuti nella Provincia, con una percentuale del 18,3%.

L’attenzione di Armellini nel consegnare l’interpellanza si rivolge principalmente alla frazione di Passatore, dove vengono frequentemente violate le norme del codice della strada, con particolare riferimento al mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica orizzontale e verticale, complice anche una chiara necessità di riqualificazione e riprogettazione della stessa. Una situazione che comporta molti sinistri ogni anno, con addirittura un incidente mortale avvenuto nell’agosto del 2023 sulla strada verso Cerialdo. Armellini chiede dunque all’amministrazione quali siano state e quali saranno le azioni messe in campo dalla stessa per contrastare l’incidentalità sulle strade della frazione e migliorare di conseguenza la sicurezza stradale. L’interpellanza desidera inoltre conoscere se ci sia un’intenzione da parte dell’amministrazione a rivedere alcune fonti di pericolo, soprattutto per i ciclisti e i pedoni. La questione verrà discussa nella prossima riunione del Consiglio Comunale in programma lunedì e martedì.