Cuneo verso la rivoluzione: Pintus in panchina e un roster completamente rinnovato
Dopo aver acquistato da Casalmaggiore il diritto a rimanere in A1, la società biancorossa si sta mobilitando sul mercato per costruire una squadra all’altezza delle aspettative dei tifosi.
Dopo aver acquistato il titolo sportivo di Casalmaggiore, che le ha consentito di rimanere tra le quattordici squadre di Serie A1 nonostante la retrocessione maturata sul campo, per la Cuneo Granda Volley è ormai tempo di mercato. Nei giorni scorsi la società biancorossa ha annunciato che la capitana Noemi Signorilesarà il cervello delle Gatte per la quinta stagione consecutiva, mentre nelle ultime ore sono emerse alcune indiscrezioni circa il roster che si desidera costruire, per garantire ai tifosi di godere di una pallavolo di alto livello, diversamente da quanto mostrato nella stagione 2023-24.
Partendo dalla guida tecnica, i rumors parlano di un probabilissimo addio dopo pochi mesi di coach Stefano Micoli, che salvo sorprese lascerebbe il proprio posto a Lorenzo Pintus, artefice di un ottimo girone di ritorno proprio con Casalmaggiore nella passata stagione. Per il tecnico romano classe 1981 sarebbe la terza esperienza in Serie A1 dopo quella della passata stagione alla guida delle cremonesi e dopo i tre anni in cui ha guidato Busto Arsizio. Tante novità anche per quanto riguarda la rosa che sarà messa a disposizione del nuovo tecnico. Il ruolo di libero titolare dovrebbe andare nelle mani di Sara Panetoni, ravennate classe 2000 reduce da una buona stagione a Vallefoglia e da altre tre annate da protagonista nella massima serie con Il Bisonte Firenze. Sempre da Vallefoglia dovrebbe fare ritorno a Cuneo la centrale Agnese Cecconello, amatissima dalla tifoseria e grande protagonista con le Gatte nella stagione 2022-23. A completare il reparto centrale, la società biancorossa punta al colpaccio, tendando di ingaggiare l’olandese Tessa Polder, grande protagonista l’anno scorso con la maglia di Pinerolo e quello prima con quella di Perugia.
Grandi manovre anche per quanto riguarda il reparto delle schiacciatrici, dove come titolari si prenderanno, come sempre, un’atleta di esperienza e una giovane promessa da far esplodere in maglia biancorossa. Il primo identikit dovrebbe corrispondere alla svedese classe 1994 Alexandra Lazic, l’anno scorso in forza al Bisonte Firenze. La scommessa sarà invece quasi certamente la schiacciatrice greca classe 2000 Fay Bakodimou, quarta miglior realizzatrice l’anno scorso nel campionato greco con la maglia dell’Ilisiakos. Per il ruolo di vice-Signorile, invece, quasi sicuramente i tifosi potranno riabbracciare la classe 2000 Alice Turco, già riserva della capitana nella stagione 2020-21 e reduce da tre annate da protagonista in A2 con la maglia di San Giovanni in Marignano. Pur mancando ancora molti tasselli, sta cominciando lentamente a prendere forma il roster delle Gatte per la stagione 2024-25.