Dronero, l’AFP ha festeggiato 70 anni
Presenti al convegno “IERI, OGGI, DOMANI” le maggiori autorità della Provincia e della Regione Piemonte
Dronero. Venerdì 12 aprile al teatro Iris di Dronero si è svolto il Convegno “IERI, OGGI, DOMANI” organizzato dall’AFP (Azienda Formazione Professionale) per celebrare il 70° anniversario dalla fondazione di questa prestigiosa azienda di formazione professionale.
Presenti le maggiori autorità della Provincia e della Regione Piemonte. Il Sindaco della Città di Dronero Mauro Astesano e l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi in questa occasione hanno donato all’Afp una targa di ringraziamento per l’attività svolta in questi 70 anni. A rappresentare l’Afp la Direttrice Generale Ingrid Brizio e il Presidente Gianpiero Conte.
“La formazione ha un’importanza strategica a tutti i livelli e in tutti i settori, in particolare in sanità. Settant’anni sono un tempo significativo, che ha visto avvicendarsi nelle aule e nei laboratori delle Scuole di formazione generazioni di ragazzi, che hanno imparato un mestiere, trovato un lavoro, formato delle famiglie, fornito una risposta concreta ai bisogni della comunità – le parole espresse dall’assessore Icardi in questa occasione – C’è da essere orgogliosi dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale che viene erogata nelle tre sedi di Dronero, Cuneo e Verzuolo.”
“La formazione va sostenuta a tutti i livelli, anche per supportare gli allievi con disabilità, per attività di contrasto alla dispersione scolastica e per laboratori scuola formazione svolti in integrazione con le scuole secondarie di primo grado del territorio.
Il dato dell’ultimo monitoraggio disponibile, relativo all’anno 2022/2023, registra il coinvolgimento di 443 allievi, con una buona media di iscritti, pari a 21 allievi per corso. Grazie AFP e buon compleanno!” ha concluso Icardi.