Grande successo ieri sera per la Notte Nazionale del Liceo Classico nel centro storico di Cuneo
Gli alunni e i professori del Liceo Classico “Silvio Pellico” hanno incontrato la città tra Piazza Virginio, Palazzo Samone e Palazzo Santa Croce
Cuneo. È stata un grande successo la Notte Nazionale del Liceo Classico che si è celebrata ieri sera tra Piazza Virginio, Palazzo Samone e Palazzo Santa Croce. Per la prima volta l’iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione a livello nazionale, non si è svolta tra le mura del liceo cuneese “S. Pellico”, uno dei più antichi con i suoi 212 anni di storia, bensì nel centro storico del capoluogo.
La scelta, nonostante una mole di lavoro molto più grande per organizzare il tutto da parte dei professori e degli studenti, è stata dettata dal cantiere in corso presso il liceo cuneese, ma soprattutto dalla volontà di incontrare il maggior numero di cuneesi possibili. Una decisione che ha premiato, con il pubblico che è risultato sicuramente superiore in numero rispetto alle edizioni precedenti, potendo apprezzare il centro storico cuneese in notturna oltre che i principali laboratori presentati dagli studenti del liceo. La serata di festa è scattata a partire dalle 18.30 in Piazza Virginio con una breve rappresentazione teatrale e l’intervista del preside Alessandro Parola all’ex alunna del “Pellico” Silvia Rovere, per poi proseguire nella stessa piazza con un buffet preparato dalla stessa scuola. In seguito sono partiti i laboratori di presentazione delle attività della scuola, divisi tra Palazzo Santa Croce (quelli di inglese, arte e letteratura greca) e Palazzo Samone (quelli di italiano e greco), con la serata che si è conclusa nuovamente in Piazza Virginio con la musica dal vivo e le letture poetiche a cura degli studenti.