Il missionario don Massimo Bonino “è tornato alla Casa del Padre”

Originario di Vezza d’Alba, classe 1964, era in Brasile dal 2000
Questa mattina, mercoledì 3 aprile, è mancato don Massimo Bonino, originario di Vezza d’Alba, in Brasile dove era missionario.
Don Massimo, nato a Chivasso l’8 novembre 1964, fu ordinato sacerdote da monsignor Sebastiano Dho il 23 settembre 1995 nella chiesa parrocchiale di Vezza d’Alba.
E’ stato viceparroco a San Cassiano in Alba nel 1995 e a Montà nel 1996. La partenza per il Brasile il 24 febbraio 2000: con tappe a Teofilo Otoni, Ouro Verde, Floresta e attualmente a Juazeiro nel centro di medicina naturale “Gianni Bande”, sempre celebrando l’Eucarestia in piccole comunità.
“Un uomo libero pensante credente, acuto lettore delle dittature economiche camuffate da democrazia, ha interiorizzato l’Evangelo “sine glossa”, come presbitero con il grembiule – così lo descrive la Diocesi di Alba – Ha lasciato tracce ben visibili di come, con chi e verso dove camminare.”
La salma verrà tumulata accanto a suor Redenta delle suore Luigine nel cimitero di Juazeiro. Ci saranno momenti di veglia-preghiera nel luoghi della sua missione e anche nell’albese, sua terra natia. La messa di suffragio sarà celerata questa sera, giovedì 4 aprile, alle ore 21, nella parrocchiale di Vezza d’Alba.