“case study” |
Scuola
/
Società
/

Il progetto CostellAzioni della cooperativa Momo diventa tesi di Laurea

14 aprile 2024 | 09:14
Share0
Il progetto CostellAzioni della cooperativa Momo diventa tesi di Laurea

Grazie a Francesca Tarabbio studentessa del dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Cuneo

CostellAzioni è un progetto della cooperativa Momo che coinvolge e attiva scuole, associazioni, istituzioni e comunità intorno ad un innovativo approccio al problema della povertà educativa. Il progetto su 5 territorio di Cuneo e Dronero sperimenta azioni di prevenzione della dispersione scolastica e dell’emarginazione sociale dei minori di età 11-15 anni. I destinatari dell’intervento sono circa 500 minori e 100 nuclei familiari.

E come riferisce la cooperativa stessa CostellAzioni, grazie a Francesca Tarabbio, studentessa del dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Cuneo é diventato un “case study” universitario grazie alla sua Tesi di Laurea. Francesca ha infatti condotto un approfondito studio sul progetto evidenziando in particolare gli aspetti artistici delle azioni di Media education e di storytelling integrate alla comunicazione del progetto.

“Francesca, una volta conosciuto il progetto, ha seguito direttamente le fasi della creazione dello storytelling interattivo che ha “invaso” il Rondò dei Talenti di Cuneo. La studentessa di Arti Multimediali ha dato il suo apporto accompagnando i ragazzi nella realizzazione dei laboratori di fotografia e di ripresa con cui hanno accolto i compagni di classe all’interno del racconto del progetto” racconta la cooperativa.

La tesi ha analizzato in particolare il rapporto dei diversi medium comunicativi e come essi si siano integrati a in modo creativo a tutti gli aspetti del progetto, applicando le dinamiche della transmedialità ad un progetto educativo. Il lavoro di ricerca ha evidenziato come queste dinamiche di interazione tra comunicazione, arte, didattica e narrazione del progetto siano un approccio innovativo nei progetti di tipo sociale, almeno nel panorama italiano.

La Commissione di Laurea ha valutato in modo estremamente positivo il lavoro di Francesca. Sono stati infatti attribuiti il massimo dei punti concessi alla tesi per completezza progettuale, originalità, valore ed esposizione. Durante la discussione la studentessa ha sintetizzato in un video creato con le immagini dei laboratori dei ragazzi e delle interviste ad operatori e professionisti. Lo potete vedere sul canale di CostellAzioni della NuzWebTv.

Congratulazioni alla neo-dottoressa!