Il tecnico fossanese Massimiliano Giaccardi campione d’Italia con Perugia
L’ex allenatore del Cuneo Volley, quest’anno vice di Angelo Lorenzetti in Umbria, ha conquistato il suo primo titolo italiano come tecnico, dopo aver trionfato in Coppa Italia.
Con la vittoria per 3-1 della Sir Safety Perugia sul Vero Volley Monza nella Gara 4 delle Finali Scudetto della Serie A1 2023-24, si è conclusa ufficialmente la stagione della pallavolo maschile in Italia. La compagine umbra ha così conquistato il suo secondo titolo nazionale, dopo quello portato a casa nel 2017-18, vincendo anche, quest’anno, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club. Una stagione da incorniciare, che porta indubbiamente la firma del coach Angelo Lorenzetti, ma anche del suo staff, in modo particolare del suo vice, il tecnico fossanese Massimiliano Giaccardi.
Primo allenatore del Cuneo Volley in Serie A2 fino al marzo dell’anno scorso, Giaccardi in estate ha accettato con entusiasmo la sfida di contribuire ai successi di quella che attualmente è la squadra maschile più forte del mondo e ci è riuscito in pieno. Quello conquistato ieri è il primo Scudetto italiano vinto da Giaccardi, dopo quello conquistato (da primo tecnico) in Svizzera nel 2018 e le coppe nazionali e supercoppe portate nella propria bacheca tra Romania, Grecia e Svizzera nel corso dei suoi ormai diciassette anni di onorata carriera. Una nuova, grandissima, soddisfazione per Giaccardi e per tutti gli appassionati di pallavolo della Provincia di Cuneo.