Libri per tutti e tutte |
Cultura
/

La Biblioteca di Bra inaugura lo Scaffale in CAA

5 aprile 2024 | 11:52
Share0
La Biblioteca di Bra inaugura lo Scaffale in CAA
Libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

La CAA tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con bisogni comunicativi complessi

Giovedì 11 aprile 2024, la Biblioteca civica “Giovanni Arpino” inaugurerà uno scaffale dedicato ai libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia con la finalità di valorizzare l’importanza dell’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio. La CAA è un insieme di strategie che facilitano e potenziano la comunicazione, favorendo anche l’accesso alla lettoscrittura.

L’adozione dello scaffale in CAA si innerva su di un percorso volto a migliorare l’inclusione cognitiva  nell’offerta culturale della città, in particolare per quanto riguarda i musei civici. In proposito, nel recente passato sono state adottate diverse soluzioni, anche informatiche, volte a limitare il più possibile le restrizioni alla partecipazione e a consentire a tutti di fruire del patrimonio storico/culturale della città. Tra le diverse iniziative si possono ricordare l’audioguida in tre lingue per i visitatori dei musei cittadini, il video in LIS per non udenti, le storie sociali a disposizione delle classi e/o delle famiglie scaricabili dal sito internet www.museidibra.it, oltre che l’applicazione “Museinsieme” per permettere alle famiglie di visitare i musei anche divertendosi.

In quest’ottica si inserisce anche la recente collaborazione con l’Associazione pro retinopatici e ipovedenti (APRI) che ha portato alla realizzazione di due pannelli tattili multimediali che consentiranno ai non vedenti di conoscere altrettanti storici palazzi del centro storico braidese: Il Palazzo comunale ed Palazzo Mathis.

L’appuntamento è per le 17.30 di giovedì 11 aprile presso i locali di via Guala 45.