Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile
12.5 °C: questo è il salto di temperatura a cui, in quota, assisteremo tra oggi e giovedì sera. Al suolo come si tradurrà questa importante oscillazione del campo termico?
Care lettrici e lettori di CN24, buon pomeriggio e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile 2024. 12.5 °C: questo è il salto di temperatura a cui, in quota, assisteremo tra oggi e giovedì sera. Al suolo come si tradurrà questa importante oscillazione del campo termico? Bene, tra il fatto che si parte da una parentesi di fatto estiva, con temperature che sono state fuori dalla media di molti gradi anche in alta montagna, probabilmente sembrerà di tornare in tardo inverno. Nelle valli più profonde osserveremo il ritorno dello zero termico, con termometri in singola cifra al piano. Probabile nuova comparsata della dama specie sulle Alpi Liguri nel pomeriggio di giovedì.
Oggi, lunedì 15 aprile. Cielo velato e spazi di sereno. Vento marino sensibile giusto nelle zone di sbocco della val Bormida. Temperature ancora piuttosto sostenute anche grazie al vento da sud che si comprime cadendo nel catino padano. Saranno in prima diminuzione domattina.
Martedì 16. Cielo spazzato dal maestrale, che sarà forte se non burrascoso e potrebbe interessare tutta la provincia. Più protetto l’angolo di sudovest là, al confine tra Piemonte, Francia e Liguria. Le temperature infatti saranno regolate ancora dal vento di caduta: là dove colpirà rimarranno grossomodo stazionarie, mentre tra ovest e sudovest provinciale si dovrebbe assistere ad un primo significativo calo.
Mercoledì 17. Teoricamente innocua nuvolosità, anche se la presenza di aria piuttosto fredda in quota non garantirà completa stabilità. Vento in rinnovo pomeridiano, con una seconda spazzata da nord, si dovrebbe tornare ad una calma più duratura dalla serata. Temperature in generale diminuzione con risvegli decisamente frizzanti.
Tendenza per giovedì 18. La giornata meteorologicamente più complessa, che, grazie ad una nuova avvezione fredda questa volta in ingresso dalla porta della bora, potrebbe portare anche la neve tra le Liguri e la prima parte delle Marittime. Nuovo incremento del vento che potrebbe soffiare fino a teso ma da est nordest. Temperature in possibile ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a gioved’ pomeriggio.