Oggi, 25 aprile, si festeggia l’Italia libera da 79 anni
Un giorno storico per il nostro paese
Oggi, 25 aprile, celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo avvenuta esattamente 79 anni fa: fu il primo passo che segnò l’avvio alla nascita della Repubblica. Come in tutta Italia sono tanti gli eventi in programma nella Provincia di Cuneo, insignita della medaglia d’oro al valor civile nel 2004. Come ricordò un anno fa il presidente Mattarella in occasione della sua visita in Granda “Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie al Valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 Medaglie di bronzo per la Resistenza. La terra dei dodicimila partigiani, dei duemila caduti in combattimento e delle duemilaseicento vittime delle stragi nazifasciste”.
Oggi ricordiamo chi lottò per la libertà, i partigiani della Resistenza che decisero di lasciare le loro case o disertarono l’esercito per contrastare l’occupazione nazista dell’Italia e il Governo fascista. Gente comune, con poche armi, già duramente provata dalla guerra ma che è riuscita a “resistere”. Tante le rappresaglie che si ricordano in questa giornata, troppi i civili che per mano nazifascista persero la vita. Celebrare il 25 aprile è un modo per ricordare il sacrificio di tanti italiani in un giorno di rinascita nella storia dell’Italia.
Oggi celebriamo la libertà senza dimenticare mai, come canta Jovanotti, come sia “preziosa e fragile, instabile e precaria, chiara e magnetica, leggera come l’aria, sempre moderna anche quando è fuori moda”.