È ufficiale: Cuneo giocherà in Serie A1 anche nella stagione 2024-25
Si è conclusa positivamente la trattativa per l’acquisizione del titolo sportivo della Volleyball Casalmaggiore, che permetterà alle Gatte di evitare la retrocessione patita sul campo
È arrivata l’ufficialità di una notizia che circolava ormai da qualche giorno con insistenza: Cuneo Granda Volleycontinuerà il suo percorso sportivo in Serie A1 nonostante la retrocessione patita sul campo nel corso dell’ultima stagione. La conferma ufficiale l’ha data la stessa società pallavolistica cuneese con una nota.
«È stato siglato l’accordo tra VolleyBall Casalmaggiore e Cuneo Granda Volley per la cessione del titolo sportivo di serie A1. L’intesa sottoscritta mette in condizione da subito i due club di poter gestire al meglio contratti in essere, opzioni ed acquisti in corso. Il Presidente di VolleyBall Casalmaggiore e Cuneo Granda Volley con responsabilità hanno preso questa decisione per gestire al meglio la dimensione sportiva, amministrativa e progettuale delle proprie società, trovando un accordo che ha gratificato entrambi nei tempi e nei modi.“Siamo abituati ad una parola sola – affermano i copresidenti Bianco e Manini – abbiamo verificato tutte le possibilità ed abbiamo trovato in Casalmaggiore una società che ha gradito i nostri ragionamenti, che collimavano con i loro. Adesso ci occuperemo di dare corso alla composizione del roster, sul quale avevamo comunque lavorato da tempo, con la volontà di disputare la categoria di A1.”».
La stessa società lombarda ha confermato la fine positiva della trattativa con Cuneo sul proprio sito, ringraziando tifosi e sponsor per undici anni vissuti da protagonista nel più bel campionato pallavolistico del mondo. Un’epopea che ha visto la squadra rosa conquistare uno Scudetto e una Champions League, sfiorare il Mondiale per Club, facendo scendere in campo diverse campionesse e tecnici straordinari come Barbolini e Mazzanti. Il titolo di A2 di cui poteva beneficiare Cuneo è stato rilevato dalla compagine lombarda, che però, stando alle indiscrezioni non dovrebbe beneficiarne, facendo ripartire il progetto dalle serie minori.