riapre la ferrovia |
Società
/
Viabilità
/

Verso la conclusione i lavori sulla linea ferroviaria Cuneo-Fossano

30 aprile 2024 | 09:01
Share0
Verso la conclusione i lavori sulla linea ferroviaria Cuneo-Fossano

Operai al lavoro giorno e notte per concludere il potenziamento infrastrutturale della tratta entro domani, in modo da riaprirla come da cronoprogramma. Ad agosto una nuova chiusura per potenziare Viadotto Soleri.

Si stanno avviando alla conclusione i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla tratta ferroviaria Cuneo-Fossano, che dovrebbero concludersi entro la giornata di domani. Dal 25 aprile scorso i treni non sono circolati sul tratto in questione, dove si sta procedento con un aggiornamento infrastrutturale e tecnologico che permetterà di avere in futuro treni merci e treni passeggeri più pesanti di quelli attualmente circolanti.

A completamento dell’operazione, dal 2 al 31 maggio, nella zona della stazione di Centallo e in altre zone della tratta i treni procederenno a velocità ridotta per permettere il pieno assestamento dei binari, dato che in alcuni punti sono stati rimossi e riposati. Di conseguenza i treni della tratta Cuneo-Torino (e viceversa) arriveranno a destinazione con un ritardo di circa cinque minuti dopo l’orario previsto normalmente, con l’orario classico che tornerà in vigore da giugno. Non sono poi conclusi per quest’anno i periodi di chiusura totale del tratto Cuneo-Fossano. Con tutta probabilità, infatti, nel mese di agosto torneranno i bus sostitutivi (probabilmente dal 9 al 18) per permettere agli operai di procedere con i lavori in questione e soprattutto con la manutenzione straordinaria di Viadotto Soleri.