1° maggio, Chiara Gribaudo: “Sicurezza e contrasto alla precarietà devono essere le priorità”
1 maggio 2024 | 11:49
La deputata cuneese, vicepresidente nazionale del Partito Democratico, si è espressa ricordando tutto quanto è ancora da fare per garantire condizioni di lavoro dignitose e giuste per tutti.
La deputata cuneese, vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo ha scritto un post sui propri social per celebrare la festa del 1° maggio. Una nota, la sua, che sottolinea l’importanza di oggi ma anche tutti i passi che l’Italia deve ancora fare per arrivare a condizioni lavorative dignitose e giuste per tutti i lavoratori. Ecco le sue parole: “Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, è parte viva della nostra storia. Dalla strage di Portella della Ginestra alle lotte operaie, fino alle conquiste sindacali, è sempre stata una data spartiacque per il nostro Paese. Anche quest’anno la destra prova a sporcarlo presentando, come l’anno scorso, un Decreto che insulta quella storia, costruito ad hoc per fare i titoli dei giornali in vista delle Europee ma che di concreto al suo interno non ha nulla.
Non possiamo parlare di lavoro senza affrontare i temi della sicurezza e delle tutele, nel Paese degli oltre 1000 morti l’anno. Non possiamo parlare di lavoro senza parlare di precarietà, di giovani che vanno via, di Italia a due velocità che rischia di essere ancora più spezzata dall’Autonomia Differenziata. Salario Minimo, congedo paritario, stop a stage e tirocini non pagati, maggiori controlli, più investimenti in formazione e prevenzione, più attenzione all’impatto dell’intelligenza artificiale. Serve un nuovo Statuto dei Lavoratori e delle Lavoratrici: ecco la Riforma di cui avrebbe bisogno il Paese. Perché c’è bisogno di lavoro. Ma c’è soprattutto bisogno che sia dignitoso e sicuro. Buon Primo Maggio a tutte e tutti”.