ospite |
Società
/

A Cuneo il fotografo francese Baptiste Lignel

28 maggio 2024 | 18:38
Share0
A Cuneo il fotografo francese Baptiste Lignel

In una settimana di esplorazione sui temi della Resistenza sarà protagonista di una residenza artistica che prevede anche appuntamenti aperti al pubblico e una camminata da Cuneo a Borgata Paraloup

Il fotografo francese Baptiste Lignel sarà ospite a Cuneo dal 5 al 9 giugno per una residenza artistica organizzata dall’associazione cuneese FormicaLab-Aps, a seguito dell’edizione 2023 di | Paesaggi |, il festival di documentazione del paesaggio contemporaneo che si è svolto in città lo scorso settembre. Lignel, tra gli autori esposti al festival | Paesaggi | selezionato per il suo lavoro da un comitato scientifico presieduto da Rosy Santella – photo editor di Internazionale – sarà quindi protagonista di una settimana di lavoro durante la quale approfondirà i temi della Resistenza, coniugandoli al suo lavoro di esplorazione, ricerca e conoscenza della storia anche attraverso l’esplorazione delle erbe edibili e della vegetazione.

Grazie a numerosi partner, Lignel sarà protagonista anche di momenti aperti al pubblico, compresi un laboratorio e un cammino di grande suggestione da Cuneo fino a Madonna del Colletto in valle Gesso, passando per Borgo San Dalmazzo, Rittana e Borgata Paraloup dove è prevista una giornata di condivisione: una camminata partecipativa a tappe, aperta a chi volesse condividere con lui le sue giornate di esplorazione.

Giovedì 6 giugno l’artista sarà ospite del Parco fluviale Gesso e SturaAlle 11 del mattino è previsto un talk aperto al pubblico alla Casa del Fiume a Cuneo con presentazione di Baptiste Lignel e dei suoi lavori, compreso quello esposto a Cuneo durante il festival dal titolo “La guida botanica degli omicidi politici a Roma” e che gli ha permesso di essere selezionato per la residenza. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 19, è in programma un laboratorio gratuito aperto a tutti e adatto anche ai bambini a partire dai 7 anni. Il laboratorio si compone di un’escursione lungo Gesso con Giulia Ghibaudo, accompagnatrice naturalistica del Parco fluviale Gesso e Stura ed erborista, che proporrà un focus su erbe edibili spontanee e a seguire la produzione di materiali, foto e disegni, per creare un erbario insieme al fotografo Lignel (prenotazioni entro il 4 giugno scrivendo a formicalab.info@gmail.com; ritrovo alle ore 14,15 davanti alla Casa del Fiume).

Venerdì 7 giugno è in programma la partenza per la prima tappa a piedi: Lignel percorrerà il tragitto da Cuneo a Rittana (ritrovo per chi volesse unirsi alla camminata alle ore 10 al Parco della Resistenza di Cuneo) passando nel Parco fluviale Gesso e Stura con passaggio a Borgo San Dalmazzo e visita a Memo4345 (intorno alle 12,30) con la partecipazione di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza della provincia di Cuneo. Lignel pernotterà a Rittana grazie all’interessamento dell’amminastrazione e al sostegno dell’associazione culturale L’era Granda per poi ripartire, sabato 8 giugno, verso Borgata Paraloup. Sabato 8 giugno alle 10 rendez vous al Chiot Rosa con la partecipazione dell’erborista Barbara Milanesio per passeggiata fino alla Borgata. Arrivo previsto per le 13 e a seguire sono in programma un pranzo conviviale a base vegetale e a km zero e visita guidata di Paraloup. Costi: 5 euro la passeggiata, 15 euro il pranzo da pagare sul posto. L’evento è riservato agli iscritti, la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 6 giugno scrivendo a formicalab.info@gmail.comIl pranzo sarà seguito dalle letture partigiane a cura di Roberta Gazzera di FormicaLab con accompagnamento musicale (selezione testi a cura della Fondazione Nuto Revelli). Il giorno successivo Lignel effettuerà, sempre con la formula del cammino aperto a tutti, la tappa finale del progetto sul Sentiero della Libertà, da Borgata Paraloup a Madonna del Colletto in Valle Gesso (partenza ore 9 dalla Borgata). Le tappe a Paraolup sono possibili grazie al sostegno della Fondazione Nuto Revelli Borgata Paraloup.

Al termine della residenza Lignel consegnerà la sua esperienza autoriale sul territorio cuneese all’associazione FormicaLab che lo presenterà pubblicamente nel corso dei prossimi mesi.

Il festival | Paesaggi | si è svolto a Cuneo lo scorso settembre, con una grande mostra en plein air con 300 fotografie di 22, oltre ad una serie di talk e sul tema “Affinità e divergenze del continente Europa”. L’edizione 2023 del festival ideato dall’associazione cuneese FormicaLab, si è svolta con il patrocinio di Comune di Cuneo e Provincia di Cuneo e il sostegno di Comune di Cuneo, Fondazione CRC, Centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Confartigianato Cuneo, Banca Alpi Marittime, Cônitours e Open Baladin, oltre alla collaborazione di numerose realtà del territorio che hanno sostenuto il progetto mettendosi a disposizione come spazio per gli incontri in programma, come luogo per le affissioni o dando un prezioso contributo creativo.

BAPTISTE LIGNEL. Classe 1974, ha studiato alla Parsons School of Design di New York, dove si è laureato in Fine Arts. Ha studiato con Ben Fernandez, Arlene Colleens, Charles Harbutt and Vincent Cianni. Tornato in Francia è stato per alcuni anni Art Director per un’agenzia pubblicitaria (Ogilvy), prima di dedicarsi esclusivamente alla fotografia. La sua attenzione si concentra sui documentari sociali. Come insegnante ha ideato il programma e ha diretto il dipartimento artistico dell’Ecole Kourtrajmé creato da JR alla periferia di Parigi tra il 2019 e il 2021. Come editore ha co-creato la raccolta di libri Photographers’ References. Il suo lavoro appare regolarmente nei mezzi di informazione e nelle pubblicazioni aziendali. Ha pubblicato sette libri fotografici monografici, a cominciare da Coney Island (con un testo di Sophie & Bruce Gilden), che termina con Sauvage (con un testo di Gilles Clément) pubblicato nel 2021.

Baptiste Lignel