in consiglio comunale |
Politica
/

A Cuneo un Ordine del Giorno contro la politica sanitaria di Cirio

13 maggio 2024 | 09:08
Share0
A Cuneo un Ordine del Giorno contro la politica sanitaria di Cirio
Da sinistra: Giancarlo Boselli e Paolo Armellini (Indipendenti)

L’obiettivo è “stanare” “Centro per Cuneo” che in città è parte della maggioranza di centrosinistra, mentre in Regione candida una sua consigliera con il centrodestra

Un Ordine del Giorno contro la politica sanitaria del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. E’ stato presentato dal gruppo consiliare “Indipendenti” e verrà discusso e votato nel prossimo consiglio comunale. L’obiettivo, come spiega nel post facebook di presentazione il leader del gruppo Giancarlo Boselli, è verificare come voterà al riguardo il gruppo “Centro per Cuneo” che in città è parte della maggioranza di centrosinistra, mentre in Regione “ha candidato una sua Consigliera (Maria Laura Risso ndr) con il centrodestra e farà votare Cirio”.

Nel testo viene richiamato l’articolo 32 della Costituzione Italiana in cui la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e spiegato come la riduzione degli investimenti nel Sistema Sanitario Nazionale colpisca le fasce più deboli della popolazione e favorisca la sanità privata. Una politica sanitaria le cui impostazioni, secondo Indipendenti, sono condivise dal presidente Cirio le cui scelte sono sempre più “verso il privato”, anche nella costruzione di nuovi ospedali.

Ricordando infine che il Piemonte sta perdendo posizioni nelle valutazioni del Ministero della Sanità, Indipendenti chiede al Consiglio di esprimere la propria contrarietà a tale politica auspicandone una più in linea con il al dettame costituzionale.