da non perdere |
Società
/

A Verzuolo l’inaugurazione della mostra “Mio nonno era partigiano”

10 maggio 2024 | 11:52
Share0
A Verzuolo l’inaugurazione della mostra “Mio nonno era partigiano”
Palazzo Drago - Verzuolo

La ricerca è iniziata partendo dall’analisi di parte delle schede dei 196 partigiani verzuolesi e poi ampliata raccogliendo anche le testimonianze dei discendenti

Martedì 14 maggio ore 15.30 presso la sala Arroyito  di Palazzo Drago a Verzuolo si svolgerà l’inaugurazione della mostra legata al progetto “Mio nonno era partigiano“. La ricerca effettuata è iniziata partendo dall’analisi di parte delle schede dei 196 partigiani verzuolesi e si è ampliata raccogliendo anche le testimonianze dei discendenti di partigiani che vissero per molti anni a Verzuolo o che fecero parte della 181^ brigata Mario Morbiducci operante principalmente in Valle Varaita .

Il risultato di questo lavoro di recupero della memoria storica sarà documentato dalla trentina di pannelli esposti. Durante tale evento, l’A.N.P.I .di Verzuolo intende consegnare un attestato di ringraziamento ai famigliari dei Partigiani per la loro disponibilità nel rendere testimonianza incontrando gli studenti, dimostrando alto valore civico nel voler far conoscere alle nuove generazioni fatti e scelte di libertà che hanno dato origine alla nostra democrazia.

Orario di apertura della mostra: da martedì 14 maggio a giovedì 16 maggio – ore 9,30 – 12,00 ore 15,00 – 18,30