Anche Giovanni Ferrero tra gli eredi miliardari più ricchi del mondo
Il presidente esecutivo dell’industria dolciaria di Alba fa parte dei 974 miliardari del mondo che hanno ereditato una fortuna a nove zeri, come riportato da Forbes.
Delle 2.781 persone che nel mondo hanno un patrimonio superiore al miliardo di dollari, circa un terzo (978) sono nate con un conto in banca già a nove cifre. È quanto emerge dall’analisi effettuata dalla rivista statunitense Forbes, che ha sottolineato, tra l’altro, come l’emergere di nuovi ereditieri miliardari sia sempre più frequente nel mondo del business, con 107 tycoon di questo tipo in più rispetto all’anno scorso.
Tra di essi non poteva certo mancare l’albese Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’omonimo gruppo dolciario multinazionale con sede ad Alba. Ferrero, 26° uomo più ricco del mondo secondo la classifica rilasciata dalla stessa Forbes poco più di un mese fa, nonché “Paperon de’ Paperoni” italiano, risulta infatti anche l’ottavo erede miliardario più facoltoso del pianeta, con un patrimonio stimato di 43,8 miliardi di dollari. Quasi tutti gli eredi hanno deciso di dare ulteriore impulso alle loro aziende, riuscendo nella maggior parte dei casi ad ampliare anche notevolmente la loro fortuna personale e quello della loro impresa. Non fa eccezione, in tal senso, anche lo stesso Ferrero, divenuto CEO della multinazionale albese nel 1997 assieme al fratello Pietro (scomparso nel 2011), salvo poi dimettersi nel 2017, mantenendo la carica di presidente esecutivo del Gruppo. Sotto la sua gestione l’azienda di Alba, già estremamente in salute, è cresciuta ulteriormente, confermandosi come una delle più importanti realtà a livello globale nella produzione di dolci e snack.