Cosa fare oggi (domenica 12 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Mercato Europeo, atletica, festa della mamma, calcio e teatro, artigianato a Saluzzo. fiori e piante a Chiusa Pesio e Fossano, spaventapasseri a Castellar, ciciu a Villar San Costanzo, disegno a Bra, Festa del Po a Faule, musica a Borgo San Dalmazzo, Demonte e Mondovì, “Gnomovia” a Mango, mentre a Savigliano c’è Gian Carlo Caselli
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 12 maggio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo prosegue il festival “Globalmente”. Presso La Casa del Fiume e fOrma (piazzale W. Cavallera), a partire dalle 10, laboratorio artistico-ambientale e talk con Alessia Iotti, Alterales e il team didattica del Parco Fluviale. Alessia Iotti è fumettista e attivista ambientale. Con i suoi disegni si impegna a spiegare in modo semplice ed efficace il cambiamento climatico, le strategie da adottare per limitare il nostro impatto sul pianeta e salvare l’ambiente. Info: tel. 0171 690 217 int.1 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Ancora a Cuneo, Amico Sport ASD APS propone i “Giochi regionali di Atletica Leggera”, una due giorni di sport e conoscenza del movimento Special Olympics, presso il campo di atletica (corso Francia, 30). Per l’occasione da tutto il Piemonte ci sono una decina di Team Special Olympics Italia, per un totale di circa 120 atleti con disabilità intellettiva accompagnati da tecnici, volontari e familiari. Premiazioni a partire dalle 17. Info: tel. 351.6036063 – amicosport@amicosport.org.
Sempre a Cuneo, alle 16 presso il Museo Diocesano San Sebastiano, Mater Matrice: laboratorio per mamme e bambini. Attività gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni con la partecipazione di almeno un adulto. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.
Infine a Cuneo, alle 21 al Teatro Toselli, va in scena lo spettacolo teatrale. “Contro la Guerra”, a cura di Francesca Elena Monte, con gli allievi dei corsi di Palcoscenico – Performing Arts Center, video Cece Mannazza e quadri di Piero Reggio. L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Emergency. La guerra per definizione porta con sé orrore, sgomento e indignazione, generando emozioni ed esperienze devastanti, dalle quali sono spesso scaturite opere artistiche di profonda sensibilità e di portata universale. Questo spettacolo è una raccolta di alcune di esse, un compendio di autori che tra musica, testi teatrali e di narrativa hanno raccontato con voci diverse, dal tragico al grottesco al cabaret, le guerre contemporanee (dalla Prima Guerra Mondiale alla tragedia dell’ 11 settembre fino al conflitto in Palestina) attraverso tutta la gamma degli umani sentimenti: la paura, la rovina, la ribellione, la speranza, la rinascita. Testi di Seneca, B. Vian, B. Brecht, J.S. Foer, Trilussa, E. De Luca L. Costa, Cochi e Renato musiche di F. De Andrè, V. Parra, F. De Gregori, D. Modugno Sulla scena si alternano monologhi intimisti, coinvolgenti scene di massa, cantanti solisti accompagnati da una commovente chitarra. Info: cuneo@volontari.emergency.it.
Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 17 nell’Auditorium Civico (via Vittorio Veneto, 19), c’è il concerto “Insieme con la musica” del Coro degli afasici “Enrico Catelli” di A.L.I.Ce. Cuneo Odv Ets, unito al Coro di voci bianche “Insieme con le note” dell’Istituto comprensivo di Bernezzo. I cori riuniti sono diretti dai musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa (il primo), con i docenti Diego Longo e Roberto Fresia (il secondo). Ad accompagnare l’ensemble vocale, i musicisti della Fondazione Fossano musica, Diego Arese (tastiere), Mario Crivello (basso), Chiara Rosso (voce), Samuele Tassinari (percussioni) e Dario Lìttera (chitarra). L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti; l’evento è accessibile anche alle persone con disabilità. Info: tel. 333.7458606 – cuneo@aliceitalia.org.
A Demonte, alle 10.30 e alle 15.30, visite guidate a Palazzo Borelli. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.
Inoltre a Demonte, alle 18 nel Teatro Parrocchiale, grande rappresentazione dell’opera lirica “La cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni con coro, cantanti lirici, orchestra “Easy Opera”, direttore Paolo Fiamingo. Info: amicididemonte@gmail.com.
A Villar San Costanzo, dalle 14.30 alle 16, visita naturalistica alla Riserva Naturale dei Ciciu dei Villar. Un viaggio nel tempo alla scoperta delle grandi piramidi di terra, sculture metamorfiche uniche al mondo nella loro forma di fungo. I partecipanti saranno accompagnati da guide naturalistiche nel meraviglioso circuito Ciciuvagando, dove avranno l’opportunità di scoprire e ammirare le gigantesche piramidi di erosione, la flora e la fauna del territorio. Necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi. Costo dell’attività: 10 euro (il prezzo include anche l’accesso alla Riserva). Info: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it.
A Roccasparvera, alle 12 a Porta Bolleris per “Musica in luoghi insoliti”, Francesco Olivero in concerto per chitarre antiche. Segue buffet gratuito con bevande analcoliche. Info: info@montagnafutura.com.
A Chiusa di Pesio, a partire dalle 14.30, l’Ecomuseo dei Certosini ospita la Fierucola dello scambio di semi e piantine. Info: tel. 340.2576031 – ass.amicialtavallepesio@gmail.com.
A Boves, alla Scuderia La Quercia in Frazione Sant’Anna, una giornata all’insegna degli animali, dell’allegria e del buon cibo. A partire dal mattino tante attività e dimostrazioni come battesimo della sella, giro in carrozza, caroselli e «mountain trail». Presenti imorbidissimi alpaca de «Il Bosco degli Alpaca», le caprette e gli animali della fattoria Alle 12,30 pranzo (su prenotazione, fino ad esaurimento posti) a base di polletto e patatine, con antipasto e dolce, possibilità di menù bimbi con coscia di pollo. A seguire tanta musica, con il concerto dei «Quinto Elemento», con birre e cocktail. Info: tel. 340.7977519.
A Rocca de Baldi, al Castello (piazza Pio VII) a partire dalle 10.30, “Informazione libera”. Nella mattinata intervengono le attiviste del gruppo Free Assange Italia, Alessia Paola Pesando e Rosina Serratore, che illustrano la vicenda del giornalista Julian Assange e la sua attuale situazione, mentre nel pomeriggio il reporter Franco Fracassi, esperto di geopolitica e di comunicazione, tratta il tema della libera informazione e le novità introdotte dal Digital Service Act, la normativa sui servizi digitali. Info: tel. 333.1178192.
Inoltre a Rocca de Baldi, il Castello è aperto al pubblico per una visita che si unisce a quella alla mostra “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio”. Le visite sono organizzate alle 14.45, 16 e 17:15 mentre la visita guidata alla mostra è alle 11. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it.
A Mondovì, alle 10.30 e alle 15.30 al Museo civico della Stampa, laboratorio di stampa tipografica per grandi e piccini. È inclusa la visita guidata al museo. Ogni carattere ha la sua forma: alto, basso, lungo e stretto, oppure tondo e tozzo. Cosa possono diventare se li mettiamo a testa in giù, di lato, oppure uno sopra l’altro? In Museo è possibile giocare con i caratteri, usando il torchio tirabozze e un pizzico di fantasia: venite a scoprire cosa sapete inventare! Tutti i materiali sono forniti dal Museo. Laboratorio adatti a tutti, dai 3 anni in su. Costo: 12€ a coppia + 5€ per ogni persona aggiuntiva. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 334.7059307 – prenotazioni@museostampamondovi.it.
Inoltre a Mondovì, dalle 18 alle 19.30, tornano gli incontri di Filosofia di Comunità organizzati nella sua sede di MondoQui in Stazione o, tempo permettendo, nei vicini giardini pubblici adiacenti a piazza Franco Centro. Si tratta di una serie di appuntamenti gratuiti per farsi domande in gruppo, coltivare idee, maturare intuizioni, crescere e formarsi come singoli e collettivamente, animati appunto con il “metodo” della “Filosofia di Comunità” da Gianluca Cavallo, Cristina Rebuffo e Miriana Turco. Ingresso libero. Info: tel. 348 2793 556 – associazione.mondoqui@gmail.com.
Infine a Mondovì, sul sagrato della Basilica alle 20.45, la banda musicale si esibisce in un concerto dell’Ascensione in un viaggio nella storia della musica dagli anni 40 ad oggi. Dirige il Maestro Maurizio Caldera, canta Viviana Presutti. Ingresso libero. Info: tel. 349 7624 637 – comunicazione@santuariodivicoforte.it.
A Garessio, alle 9.45 e alle 15.15, visita al Castello di Casotto a 1.090 metri di quota, dimora di caccia della famiglia Savoia. Info: tel. 338.7185495 – roberto.pockaj@gmail.com.
A Fossano c’è Expoflora 2024, tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica di rilievo internazionale che dà il benvenuto alla stagione primaverile. In occasione dell’arrivo nella Città degli Acaia della 3a tappa del Giro d’Italia l’edizione del 2024 si veste di rosa! Stand dedicati ed ispirati al mondo del ciclismo e al colore più rappresentativo della primavera. Dalle 9 alle 19 esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi. Dalle 9 alle 19 in Via Roma mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti e Slow Food Fossano. Orto didattico e laboratorio per grandi e piccini dedicato alla produzione del miele. Fattoria didattica per bambini. Alle 12 pranzo con la Pro Loco di Fossano al Bastione del Salice. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.
Inoltre a Fossano, alle 21 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Vallauri, “Marco Polo – Favola sinfonica”, favola musicale per Narratore e Orchestra di fiati e percussioni. Direttore Gianpiero Brignone, voce recitante Ugo Fea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A Saluzzo prosegue il via “Start”, Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio. Per la sesta edizione consecutiva, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
Castellar ospita la trentesima edizione della Festa degli spaventapasseri con un programma ricco di eventi e attività: artisti di strada, musicisti, mostre, laboratori. Info: www.spaventapassericastellar.it.
A Faule c’è la 25a edizione della Festa del Po, appuntamento primaverile dedicato alla gastronomia con pranzi e cene a base di pesce di fiume, ma anche per far conoscere le sue peculiarità naturalistiche a contatto della flora e della fauna. Tante le iniziative gastronomiche, culturali e musicali, oltre al mercato dell’artigianato e antiquariato con i prodotti tipici. Alle 8, mercatino dell’artigianato, antiquariato e prodotti tipici e vendita azalee in favore dell’ Airc. Alle 12, ristoro Cavalli e Cavalieri (menù convenzionato – prenotazione obbligatoria). Alle 12.30, pranzo self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali. Alle 15 camminata non competitiva “Riserva Naturale Fontane” e il percorso cicloturistico “Crocevia di acque” che percorre la zona faunistica sulle rive del Po. Alle 19.30, cena self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali. Alle 21 serata danzante con Barbera Group. Info: tel. 371 5866691 – faule@ruparpiemonte.it.
A Bra, a Palazzo Traversa dalle 10 alle 17, concorso di disegno dal vivo organizzato dall’Associazione Albero Inverso. Info: alberoinverso@gmail.com.
A Mango alle 16 si inaugura la “Gnomovia”. Il ritrovo è in piazza XX Settembre, con scarpe comode. Info tel. 348.5192362.