Cosa fare oggi (sabato 11 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Mercato Europeo, atletica, musica, libri e teatro. Sostenibilità a Chiusa Pesio, storia a Valdieri, artigianato a Saluzzo. Expoflora a Fossano, spaventapasseri a Castellar, spettacolo a Busca, Caraglio, Dronero e Savigiano, Festa del Po a Faule, mentre Bra anticipa la Notte dei Musei…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 11 maggio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo prosegue il festival “Globalmente”. Dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30 “I Ciceroni del clima” con ritrovo presso La Casa del Fiume (piazzale W. Cavallera 19): passeggiata all’insegna della storia e del clima per capire come ieri, oggi e domani i segnali del tempo influiscano sulla vita di tutti noi per essere informati oggi e sicuri domani. Dalle 15 alle 16.30 sulla pista ciclabile Lungo Gesso laboratorio per bimbi dai 5 anni in su: nell’orto didattico non crescono solo ghiotte verdure, ma anche tante specie vegetali, arboree e floreali, importanti indicatori di biodiversità, non solo luogo che ci regala cibo, ma ambiente che ci insegna principi utili sull’equilibrio degli ecosistemi e della natura. Dalle 15 alle 18 presso presso La Casa del Fiume: è possibile coltivare ortaggi con un impatto (quasi) zero? Lo si scopre insieme a Alessandro Parussa e Lorenzo Mellano, studenti del corso di Agricoltura di Precisione di ITS Agroalimentare per il Piemonte, ideatori di una soluzione innovativa per coltivare verdure e ortaggi in un ambiente protetto e controllato, ispirandosi alla missione lunare Artemis. Dalle 15 alle 18 presso La Casa del Fiume “Swap Party: pomeriggio di scambio e condivisione di idee, pensieri…e vestiti con il dolce accompagnamento musicale di ‘Duea’. Info: tel. 0171 690 217 int.1 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Sempre a Cuneo, Amico Sport ASD APS propone i “Giochi regionali di Atletica Leggera”, una due giorni di sport e conoscenza del movimento Special Olympics, presso il campo di atletica (corso Francia, 30). Per l’occasione da tutto il Piemonte ci sono una decina di Team Special Olympics Italia, per un totale di circa 120 atleti con disabilità intellettiva accompagnati da tecnici, volontari e familiari. La cerimonia di apertura è in programma a partire dalle 18.15 circa, mentre le gare sono in programma dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Info: tel. 351.6036063 – amicosport@amicosport.org
Inoltre a Cuneo, a partire dalle ore 10.30 presso il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo proporrà un laboratorio creativo destinato ai bambini di età compresa fra i 3 e i 7 anni, volto a festeggiare la mamma. Il laboratorio è stato battezzato “Un grembiule per mamma”. Dopo aver osservato i dipinti a tema floreale del museo, ai bambini verrà chiesto di riprodurre e colorare, su un grembiule di ampie dimensioni, una decorazione a tema primaverile per festeggiare la propria mamma. Valorizzato dalle abili e piccole mani dei giovani artisti, sarà consegnato alla fine dell’attività come dono da portare a casa. La partecipazione al laboratorio ha un costo di 5 euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.
Ancora a Cuneo, alle 11 presso la Sala Audiffredi della Biblioteca Civica (via Cacciatori delle Alpi, 9), presentazione del libro “Tutta la musica ascoltata” di Bruno Albesano.
Inoltre a Cuneo, alle 16 presso la Fondazione Casa Delfino (corso Nizza 2), in collaborazione con il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano, primo appuntamento del festival pianistico “Giovani musicisti a Casa Delfino” con il concerto della pianista Song Danyang, che esegue musiche di Schumann e Liszt.
Sempre a Cuneo, alle 20 nell’auditorium dello Spazio Varco (via Pascal 5L), c’è “Canzoni poco irriverenti”, un concerto che celebra la ricchezza e la varietà della canzone italiana e che è stato interamente ideato e realizzato dagli studenti del Conservatorio Ghedini, sotto l’egida della Consulta degli Studenti. La musica italiana è stata ed è tuttora testimone dell’evoluzione del linguaggio e degli arrangiamenti dei nostri artisti: nonostante il continuo cambiamento non ha mai perso contatto con la sua tradizione, la sua storia e il suo significato profondo. Da questo assunto nasce “Canzoni poco irriverenti”, un concerto autentico e genuino che raccoglie questo testimone presentando la musica cantautorale in una veste nuova. Suoni, colori e parole si fondono in una serata in cui la musica, facendo tesoro delle sue origini, saprà rinnovarsi ancora una volta. Il concerto, arricchito dalla collaborazione dei docenti di Canto Pop-Rock Roberta Daniel e di Batteria e Percussioni jazz Paolo Franciscone, propone un repertorio che spazia dai pilastri della musica italiana, come Lucio Dalla o Fabio Concato, agli autori più recenti e contemporanei, come Calcutta o Fulminacci. La partecipazione è libera e non occorre prenotare.
Ancora a Cuneo, al teatro Toselli alle 21, c’è lo spettacolo “Scritto sul mio corpo”. Ingresso a pagamento. Info: tel. 339 652 6224 – info@egridanza.com.
Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21.15, “Etnoricerca, Son de mi tierra”, concerto di musica popolare dal Mar Mediterraneo verso il mare aperto. Info: tel. 0171.692516 – cinemateatrodonbosco.cuneo@gmail.com.
A Limone Piemonte, la Biblioteca-Museo dello Sci propone un incontro di lettura gratuito per i più piccoli. Appuntamento alle 16 con “A tu per tu con l’arte preistorica”, per bambini dai 5 anni in su che possono assistere a una lettura animata a cui segue un laboratorio di incisione su carta. Info: bibliotecacivica@comune.
Chiusa di Pesio ospita Archeo Playtime, una giornata in cui i bambini dai sei anni in su possono giocare imparando. Archeoplay valorizza il grande patrimonio rcheologico della provincia di Cuneo attraverso strategie gamebased che portano bambini e famiglie alla scoperta della storia e dei luoghi. Si inizia alle 10,30 con Escape Room al Museo, una proposta a cura di Francesca Veglio di noau | officina culturale che trasformerà le sale del Complesso Museale e Centro Studi Cavalier Giuseppe Avena nel teatro di una caccia al tesoro. Per trovare l’uscita serviranno un grande spirito di osservazione, ma anche tanta voglia di divertirsi. Inoltre dalle 15,30 presso lo spazio giovani del polo didattico Marco Beria di via Gino Eula 25 possibilità di cimentarsi nei tanti giochi pensati e sviluppati all’interno del progetto «Giochi stampati, letti e ritrovati», finanziato dal bando «Rondò in gioco» della Fondazione Crc. Le carte che verranno utilizzate per giocare, ancora in fase beta, sono state realizzate dall’illustratore Marco Leoni e dal fumettista Ste Tirasso e proiettano nella preistoria, nell’epoca romana e in quella longobarda. Entrambe le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info: tel. 324.5955585 – comunicazione@noau.eu.
A Busca, al Teatro Civico alle 20.45, concerto “Note + Genti = Meraviglie”: una serata di musica e brani tratti da colonne sonore, eseguiti da giovani musicisti. Ingresso gratuito, con offerta libera a sostegno della partecipazione al Genfest 2024, in programma dal 12 al 24 luglio in Brasile, dove convergeranno migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Info: tel. 0171 948 611 – segreteria@comune.busca.cn.it.
A Caraglio, al Teatro Civico alle 21, ” Il Testamento”, atto unico da “Due voci” di Danilo Reschigna con Maria Silvia Caffari e Danilo Reschigna, suoni e luci Gregorj Gubbini e Desy Massa, regia di Maria Silvia Caffari. Teatrino al Forno del Pane Giorgio Buridan. Una madre e suo figlio, un adulto, disabile psichico. Due vite in una casa, tutta l’azione in una stanza. Un dialogo tra la madre e i silenzi del figlio, capace di sole reazioni emotive. Un sacrificio, o forse no. Due solitudini che si riconoscono anime in dialogo. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.
A Dronero, a Teatro Iris, nuovo appuntamento della rassegna teatrale e cinematografica “Scarabocchi”, con la proiezione del film “Amanda”. Opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi, è stato girato interamente a Torino e poi presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra di Venezia 2022. Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici ed è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, la ragazza sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche. Info: tel. 340 743 9443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.
A Valdieri, alle 17 nel Salone Alberto Bianco (piazza della Regina, 30) incontro dall’oggetto l’”Attualità politica delle proposte del passato” e dall’analisi di una questione persistente, “1940, poteva l’Italia non entrare in guerra?”. Il tema è proposto dal recente libro “Ciò che è vivo” del ricercatore storico Paolo Chiarenza. Il programma della manifestazione prevede la presentazione da parte del sindaco Guido Giordana a cui seguono gli interventi dell’arch. Federica Barbero Invernizzi, che ha redatto la prefazione del libro, dell’Avvocato Carla Sapinl e del gen. Antonio Zerrillo, presidente provinciale dell’Associazione Volontari di guerra di Cuneo. Conclude l’autore Paolo Chiarenza.
A Bastia Mondovì, alle 18 presso la Chiesa di San Fiorenzo, spettacolo in favore di Avsi, un’associazione che si occupa di progetti di sviluppo della persona in Italia e all’estero. Lo spettacolo, intitolato “Testamenti – l’eredità di un incontro”, prevede letture di testi e musiche d’autore eseguite dal vivo. Ingresso libero. Info: fondazione.avsi@avsi.org.
A Fossano c’è Expoflora 2024, tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica di rilievo internazionale che dà il benvenuto alla stagione primaverile. In occasione dell’arrivo nella Città degli Acaia della 3a tappa del Giro d’Italia l’edizione del 2024 si veste di rosa! Stand dedicati ed ispirati al mondo del ciclismo e al colore più rappresentativo della primavera con inaugurazione alle 10. Dalle 9 alle 20 esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi. Mostra Bonsai del Circolo Michelin Cuneo presso la Chiesa del Salice Vecchio in Piazza Bima. All’interno dell’esposizione presente anche l’artista Mayumi Kishimoto con la mostra “Tempo di Germogli”. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it
A Saluzzo prende il via “Start”, Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio. Per la sesta edizione consecutiva, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
Inoltre a Saluzzo, alle 11 nella Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, c’è “Cantami una storia”, incontro gratuito di musica e lettura per i più piccoli. Appuntamento dedicato a bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.
A Saluzzo, presso il Cinema Teatro Magda Olivero alle 21, va in scena “Cola bonanima ed Cesarin Capissa”, commedia in tre atti in lingua piemontese di Nino e PioBertalmia, portata sul palco dalla Compagnia “Dla Vila” di Verzuolo. Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione di teatro dialettale. Info: tel. 329.0488854.
Castellar ospita la trentesima edizione della Festa degli spaventapasseri con un programma ricco di eventi e attività: artisti di strada, musicisti, mostre, laboratori. Info: www.spaventapassericastellar.it.
Inoltre a Savigliano, alle 17 presso la Sala Sant’Agostino della biblioteca civica, presentazione del libro “Sette passi dentro il piatto – un percorso di educazione alimentare, energetica ed emozionale” (Golem edizioni). Interviene l’autrice Federica Ganora, naturopata ed ex bulimica con la passione della cucina che conduce in un percorso di educazione alimentare, energetica ed emozionale. L’ingresso è libero.
Infine a Savigliano, alle 21 nella suggestiva cornice di Palazzo Taffini, 7° edizione del Festival Pianistico: concerto con Song Danyang al pianoforte. In collaborazione con Civ. Ist. Mus. Fergusio, Conservatorio G.Verdi Torino e Fondaz. Casa Delfino Cuneo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172 712269 – info@fergusio.it.
Bra anticipa la Notte dei Musei con tutte le strutture che fanno parte del circuito museale braidese – il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di storia naturale, il Museo del Giocattolo e il museo multimediale della “Casa dei braidesi” ospitato all’interno della Zizzola – straordinariamente aperti ad ingresso gratuito dalle 21 alle 24. Medesima apertura è prevista anche per Palazzo Mathis, all’interno del quale è possibile ammirare fino al 26 maggio la mostra personale dell’artista torinese Mario Giammarinaro “Paesaggi inquieti”.
Ad Alba, alle 20.30 nella Chiesa di San Domenico, concerto del coro Vocalix di Böblingen con il coro Forever Young di Roddi.
A Barolo “Una Notte al Castello di Barolo”: una serata, dalle 19 a mezzanotte, alla scoperta del museo del vino più innovativo in Italia in una delle location più prestigiose del Piemonte. Durante la serata si puòò visitare il WIMU – Wine Museum di Barolo, racchiuso nella storica residenza della celebre famiglia Falletti: questo museo, con un percorso espositivo firmato dal celebre artista François Confino che racconta la dimensione culturale del vino, ha la fama di essere uno dei più importanti al mondo. Info: www.clubsilencio.it.
A Govone, nel Salone d’Onore del Castello Reale, conversazione sul tema del viaggio a cura di Creativamente Roero in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Associazione Govone Residenza Sabauda e la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, nell’ambito del programma Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli. Una giornata di studio con la presenza di rappresentanti di enti culturali, realtà produttive ed esperti che condivideranno ricerche personali e storie ricche di passione raccontando diversi modi di fare cultura. Info: www.creativamenteroero.it.
A Faule c’è la 25a edizione della Festa del Po, appuntamento primaverile dedicato alla gastronomia con pranzi e cene a base di pesce di fiume, ma anche per far conoscere le sue peculiarità naturalistiche a contatto della flora e della fauna. Tante le iniziative gastronomiche, culturali e musicali, oltre al mercato dell’artigianato e antiquariato con i prodotti tipici. Alle 19.30, cena self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali. Alle 21 serata danzante con Sonia De Castelli. Info: tel. 371 5866691 – faule@ruparpiemonte.it.