mercato volley femminile |
Sport
/

Cuneo punta sulle giovani: nel mirino Kapralova e Scialanca

13 maggio 2024 | 09:11
Share0
Cuneo punta sulle giovani: nel mirino Kapralova e Scialanca
Foto di Fabio Cucchetti

La schiacciatrice russa classe 2004 e il libero ligure classe 2005 dovrebbero essere i due volti nuovi più vicini. Dopodiché la società completerà il roster con i nomi che circolano da tempo.

Dovrebbero essere due giovanissime atlete i prossimi acquisti della Cuneo Granda Volley in vista della stagione 2024-25 da disputarsi ancora in Serie A1. Dopo la conferma di capitan Signorile, il ritorno di Agnese Cecconello al centro e gli arrivi del libero titolare Sara Panetoni e dell’opposta serba Ana Bjelica, infatti la società biancorossa ha messo seriamente nel mirino Anastasiia Kapralova e Rebecca Scialanca.

La prima è una schiacciatrice russa classe 2004, laureatasi campionessa del mondo under 18 da protagonista con la propria nazionale nel 2021. Cresciuta sportivamente nella Lokomotiv Mosca e proia approdata alla Lokomotiv Kaliningrad, l’anno scorso ha esordito in Serie A1 vestendo la maglia di Novara, dimostrando carattere e colpi da ottima promessa nelle poche occasioni in cui ha avuto modo di essere protagonista con le zanzare. A Cuneo potrebbe occupare un ruolo da assoluta protagonista e lanciarsi definitivamente, un po’ come accaduto qualche anno fa con la sua connazionale Sofya Kuznetsova. Discorso simile anche per Rebecca Scialanca, classe 2005 originaria di Sanremo, che ha già indossato la maglia biancorossa avendo passato la stagione 2020-21 nell’Academy cuneese. Dopo quell’esperienza, sono arrivate le annate a Busnago e Gorle e poi il grande salto in A1 in forza a Bergamo. Avendo poco spazio a disposizione, però a gennaio ha deciso di andare a giocare in A2 a Cremona. Scialanca avrà la possibilità di tornare a calcare i campi di A1 facendo da vice ad una giocatrice giovane ma già con una grande esperienza come Panetoni, dalla quale potrà imparare moltissimo.

Il roster delle Gatte dovrebbe poi essere completato con i nomi che ormai circolano da diverso tempo: l’olandese Tessa Polder da Pinerolo al centro, che avrà il compito di prendersi sulle spalle la difesa cuneese con la sua esperienza, l’altrettanto esperta schiacciatrice svedese Alexandra Lazic dal Bisonte Firenze, la giovane Fay Bakodimou, grande promessa della pallavolo greca sempre in banda e la rientrante Alice Turco come vice-Signorile dopo i tre anni vissuti da protagonista in A2 con la maglia di San Giovanni in Marignano. All’appello mancherebbero a quel punto ancora quattro o cinque atlete per poter consegnare al nuovo coach Pintus una squadra di sicuro affidamento, soprattutto nel reparto centrali e opposte.