Pippo Civati a Cuneo per parlare di partecipazione e rappresentanza politica

22 maggio 2024 | 07:59
Share0
Pippo Civati a Cuneo per parlare di partecipazione e rappresentanza politica
Giuseppe Civati

Il noto esponente politico dialogherà con Giulia Marro e Marco Giusta, candidati con Alleanza Verdi e Sinistra alle prossime elezioni regionali

CUNEO. Lunedì 27 maggio alle ore 18:30, presso “Famù nel Parco” in viale degli Angeli – Parco della Resistenza, Giuseppe Civati incontrerà cittadini e simpatizzanti per parlare di partecipazione e di rappresentanza politica. Il fondatore di “Possibile” e della casa editrice “People”, autore di numerosi libri tra cui “Non siete fascisti ma”, “Un po’ di possibile”, “Stranieri per sempre” e “Una meravigliosa posizione”, dialogherà con Giulia Marro e Marco Giusta, candidati con Alleanza Verdi e Sinistra alle prossime elezioni regionali.

Scrivono in proposito gli organizzatori: 

«Gli ultimi anni, e in misura crescente gli ultimi mesi, hanno visto restringersi gli spazi di partecipazione popolare alla vita politica. La distanza tra politica e masse, evidenziata da una sfiducia ai massimi storici per la classe dirigente del nostro Paese, sembra essere diventata incolmabile: il forte astensionismo elettorale è ormai all’ordine del giorno, e la repressione violenta del dissenso messa in atto dagli ultimi governi è sintomo della loro incapacità di ascolto e della totale mancanza di una volontà di confronto, oltre che di una certa fascinazione per l’autoritarismo. Tutto ciò si riverbera ovviamente anche sul versante della rappresentanza: anni di leggi elettorali che hanno negato rappresentatività politica in termini proporzionali e preferenze hanno sancito ulteriormente la scollatura tra istituzioni e cittadini e cittadine, così come ha contribuito la perdurante marginalizzazione di tanti segmenti sociali, dalle donne vittime del patriarcato ancora imperante, alla seconde generazioni di immigrati discriminate da un sistema della cittadinanza di stampo novecentesco, per fare soltanto un paio di esempi. Alla luce di questo stato delle cose è urgente seminare alternative e costruire anticorpi».