Porte aperte |
Società
/

Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo

14 maggio 2024 | 15:22
Share0
Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo
Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo
Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo
Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo
Grande successo per l’Open Day alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo

Quasi 900 le persone coinvolte

Verzuolo. Quasi 900 persone tra cui moltissimi giovani e bambini hanno partecipato all’Open Day organizzato domenica scorsa alla Cartiera Smurfit Kappa di Verzuolo.

Una manifestazione che ha coinvolto la cittadinanza in modo rilevante: si stima infatti che il 60 per cento dei partecipanti fossero semplici cittadini interessati a visitare una realtà del territorio, insieme a dipendenti e familiari.

Un dato che ci fa particolarmente piacere – commentano dalla Cartiera – perché ci ha permesso di far conoscere un’azienda che negli ultimi anni si è rinnovata, ha investito sul territorio e rappresenta un esempio concreto di economia circolare”.

Molte, infatti, sono state le domande che i visitatori hanno rivolto sul tema della sostenibilità agli speaker che hanno saputo raccontare in modo semplice ma professionale il processo produttivo, soffermandosi sui temi del recupero di materiali e sull’utilizzo di carta da macero per la realizzazione delle bobine che andranno ad alimentare gli altri stabilimenti di Smurfit Kappa Italia.

Non ultimo, il tema della sicurezza, valore fondamentale per l’azienda, che anche i più piccoli hanno apprezzato attraverso le installazioni di “Pompieropoli” e della parete di roccia. A loro è stato offerto uno speciale gadget in tema con la giornata: un gioco ideato da Comieco dedicato alla riciclabilità del materiale cartaceo.

Smurfit Kappa, società parte del FTSE100, è uno dei produttori leader mondiali di soluzioni di imballaggio a base carta con 47.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo e un fatturato di 11,3 miliardi di Euro nel 2023. Siamo presenti in 22 paesi in Europa, 13 nelle Americhe, uno in Africa e siamo l’unico produttore presente su larga scala in America Latina. I nostri prodotti, che sono al 100% rinnovabili e sostenibili, migliorano l’impatto ambientale dell’attività dei nostri clienti. Grazie a un approccio proattivo, condividiamo con i nostri clienti la nostra esperienza e competenza per costruire insieme a loro nuove opportunità di successo. Collaboriamo con i nostri clienti condividendo la conoscenza dei prodotti e del mercato e i trend del packaging per garantire il successo nei loro settori. Possiamo mettere a disposizione una gamma di soluzioni di packaging a base carta senza confronti, costantemente aggiornata grazie a conoscenze e innovazioni all’avanguardia. Grazie ad un processo produttivo integrato, gli stabilimenti di trasformazione possono approvvigionarsi della maggior parte delle materie prime da cartiere di proprietà del Gruppo, assicurando prestazioni e servizio ottimali.
Vantiamo un’orgogliosa tradizione a sostegno di iniziative sociali ed ambientali e di supporto alle comunità nei paesi in cui siamo presenti. Attraverso questi progetti sosteniamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, concentrandoci sugli aspetti su cui riteniamo di avere l’impatto maggiore. Smurfit Kappa in Italia opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 4 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 2 cartiere, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali. Da gennaio 2023 Smurfit Kappa Italia è stata certificata azienda Top Employer per il quinto anno consecutivo.