Le Allieve della Ginnastica Saluzzo Libertas sono campionesse regionali
Ed anche un 4° posto per la categoria Open e 3° piazzamento al Trofeo Coni
Saluzzo. Nella giornata di ieri, domenica 26 maggio, la Ginnastica Saluzzo Libertas ha ottenuto un bel bottino per una splendida giornata al Palazzetto di via Della Croce a Saluzzo in cui si è disputata la seconda prova del 1° Campionato di Insieme Gold di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia e del Trofeo Coni di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia.
Innanzitutto la società ringrazia gli sponsor che contribuiscono sempre in modo determinante alla buona riuscita della manifestazione.
il Comune di Saluzzo per il patrocinio, Grazie ad Inalpi, Acqua Eva, Giuliano Marmi e allo splendido gruppo di collaboratori, senza i quali, non sarebbe possibile organizzare giornate come quella di ieri, grazie agli istruttori-istruttrici che con grande entusiasmo hanno seguito gli atleti in gara. Un grazie particolare anche alla delegata del CONI della provincia di Cuneo, professoressa Claudia Martin, presente alle gare in programma e per premiare il “Trofeo CONI”.
30 gli atleti in gara per la Ginnastica Saluzzo suddivisi nelle varie categorie di gara.
Si è iniziato con la categoria Open che paga cara qualche imprecisione nelle riprese. “Un 4° posto che non gratifica sufficientemente una squadra dal grande impegno ma, complice un infortunio ad una componente la squadra, non riesce a dimostrare appieno il suo valore. Il secondo posto sul podio risulta a 0,70. Una differenza minima a dimostrare che il podio era alla portata” riferiscono dalla società. Ci sarà ancora la prova Nazionale a dare la possibilità alle atlete di dimostrare il loro valore. In squadra Aurora Bollati, Noemi Chiapello, Alice Monge Madro, Letizia Bertotto, Chiara Perrone, Giulia Sanfilippo.
A dimostrazione dell’ottima prova per la categoria Allieve è il titolo regionale. Le mini atlete (classe 2012/2013) hanno dimostrato la loro determinazione scendendo in pedana con la voglia di migliorare il 3° posto della 1^ prova. La squadra era formata da Desiré Covarrubbia, Zoe Bellino, Asia e Giorgia Veras Ortiz, Giorgia Musso, Enrica Paoletti e Rebecca Ariaudo. Anche la squadra Allieve si è qualificata al Campionato Nazionale che si terrà a Folgaria il 7/8/9 giugno prossimi.
Successivamente scende in pedana il Trofeo Coni (categoria Allieve anni di Nascita 2012/2013/2014). Una gara per la quale, la prima classificata di ogni regione parteciperà al Nazionale che si terrà a Catania dal 3 al 6 ottobre prossimi. Un ottimo 3° posto per la squadra composta da Benedetta Bollati, Aurora Crismaru, Sofia Littera, Lucia Durbano. Un 8° posto per la squadra composta da Viola Bernardi, Caterina Daziano, Asia Silvestro, Selene Daniele. Per la Preagonistica (anni di nascita 2016/2017/2018) sono scesi in pedana per dimostrare le abilità acquisite Maddalena Ariaudo, Dominic Covarrubbia, Isabel Frondello, Caterina Boni, Desiré Asinari, Aurora Scarano, Margherita Magliocco, Letizia Durbano. Alla Valutazione Gioca RitmoGym hanno partecipato Damian Covarrubbia, Viola Bernardi, Benedetta Bollati.