Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 10 a lunedì 13 maggio

10 maggio 2024 | 11:15
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 10 a lunedì 13 maggio

Il tempo, fino a domenica, mostrerà tratti tipicamente primaverili, con possibili piovaschi o piccoli temporali convettivo-orografici arroccati sui monti, specie nell’angoletto sudoccidentale della provincia. Là, l’umidità residua trasportata da nordest, troverà ancora qualche possibilità di innesco. Il tempo però è previsto in peggioramento da lunedì notte…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo per venerdì 10, sabato 11, domenica 12, lunedì 13 maggio 2024. È un po’ più esteso oggi per cercare di fornirvi qualche indicazione a media gittata, perché la settimana prossima non sarò presente. Il tempo, fino a domenica, mostrerà tratti tipicamente primaverili, con possibili piovaschi o piccoli temporali convettivo-orografici arroccati sui monti, specie nell’angoletto sudoccidentale della provincia. Là, l’umidità residua trasportata da nordest, troverà ancora qualche possibilità di innesco. Il tempo però è previsto in peggioramento da lunedì notte, a causa di una nuova avvezione fredda dal nord Atlantico.

Oggi, venerdì 10 maggio. Cielo già localmente infiocchettato da nubi, che proseguiranno nel loro sviluppo cumuliforme, fino a trovare le possibilità di sgocciolare o dare origine a localizzate precipitazioni pomeridiane tra pedemontana e arco alpino. Vento dai quadranti orientali senza menzioni particolari. Temperature stazionarie su valori raggiunti ieri, che sulla parte padana sono stati di tutto rispetto, ovvero localmente superiori ai 24 °C.

Sabato 11. Meteo pressoché identico a quello di venerdì, ma con maggiori chance di avere qualche disturbo del tempo in montagna, un filino più organizzato nelle ore centrali della giornata. Vento sempre orientale e ancora di scarso significato meteo. Temperature stazionarie o in lieve aumento sulla parte padana.

Domenica 12. Nuvolosità in aumento. Da prima stratificata, poi nuvoloso o molto nuvoloso; nel pomeriggio/sera, possibile comparsa di nuove manifestazioni piovose sulle Alpi Marittime/Liguri. Ancora non si può parlare di temporali, ma un po’ più di organizzazione sarà possibile. Vento ancora orientale al mattino, poi innesco del marino, che potrebbe soffiare anche forte dalla val Bormida. Un po’ di sudovest sarà invece presente sulle creste di Marittime e Liguri. Temperature in prima flessione.

Lunedì 13. Cielo probabilmente coperto; temporali notturni potrebbero presentarsi ad est della provincia, interessando marginalmente la parte padana. Potrebbero già essere di moderata intensità. Nuove possibilità di precipitazioni si potrebbero manifestare nel pomeriggio sparse su tutto il territorio provinciale. Vento da est, che favorirà lo sviluppo orografico dei temporali pomeridiani tra pedemontana e arco alpino. Temperature in ulteriore diminuzione.

Tendenza per martedì 14 e mercoledì 15. Meteo in ulteriore peggioramento con piogge, che mercoledì potrebbero farsi organizzate. Purtroppo la distanza temporale non consente di scendere in dettaglio, ma il tempo sarà piuttosto probabilmente perturbato. Temperature in ulteriore diminuzione.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì 20. A presto.