Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 24 a domenica 26 maggio

24 maggio 2024 | 10:15
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da venerdì 24 a domenica 26 maggio

I temporali ormai sono diventati tradizione in Granda. Le loro radici profonde si sono agganciate al territorio ed è difficile rimuoverle. Purtroppo l’umidità è tanta e basta un colpo di Sole per tramutarla in energia pronta per essere sfruttata dai sistemi convettivi. Oggi accadrà più o meno lo stesso… e domani non andrà molto meglio…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024. I temporali ormai sono diventati tradizione in Granda. Le loro radici profonde si sono agganciate al territorio ed è difficile rimuoverle. Purtroppo l’umidità è tanta e basta un colpo di Sole per tramutarla in energia pronta per essere sfruttata dai sistemi convettivi. Oggi accadrà più o meno lo stesso: nel pomeriggio si assisterà al fiorire di nubi torreggianti, pronte a dispensare piogge talvolta localmente intense e anche grandine di piccole dimensioni. E domani non andrà molto meglio…

Oggi, venerdì 24 maggio. Cielo in via di organizzazione, troverà la copertura di stampo temporalesco dalle ore centrali del dì. Nel pomeriggio possibili fenomeni di stampo temporalesco generalizzati su tutto il territorio, che per la presenza di un marino piuttosto insistente non dovrebbero prendere carattere di grande forza. Vento: marino anche teso in uscita dalla Liguria nel pomeriggio. Temperature stazionarie.

Sabato 25. Cielo molto frammentato al mattino, poi un levante lento e umido, favorirà condizioni per l’innesco di temporali di stampo orografico tra Liguri e Marittime. Grazie all’altezza delle montagne che fungeranno da rampa di lancio per la convezione, localmente potrebbero essere grandinigeni, perché in quota persiste un’isoterma da -22 °C, ma che presto verrà allontanata.b La parte pianeggiante sembrerebbe essere parzialmente esente da fenomeni. Vento ancora da est senza valori particolari da segnalare. Temperature stazionarie.

Domenica 26. Cielo in partenza sereno, poi si potrebbe ripetere lo stesso schema di sabato, ma con fenomeni meno intensi, perché la colonna d’aria andrà scaldandosi. Fenomeni al piano assenti. Vento sempre levantino, ma senza impegni. Temperature in generale aumento.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì, ciao!